La protezione dal gelo delle giovani piante di actinidia

Piante di actinidia protette dal gelo con la paglia
la Redazione
17 dicembre 2015

Il fusto delle giovani piante di actinidia va protetto dagli abbassamenti di temperatura invernali coprendolo con un manicotto di paglia

Se una pianta adulta di actinidia resiste alle basse temperature fino a –15 °C, le piante giovani sono alquanto sensibili al gelo invernale. I danni che ne conseguono interessano in modo particolare la zona del colletto (in prossimità del terreno) o le parti basse del fusto. In Italia settentrionale è quindi indispensabile proteggere il fusto delle piante in allevamento, almeno fino al 4° anno (anche fino al 5°-6° anno nelle zone più a rischio); i materiali che si possono usare sono diversi ma non tutti garantiscono un buon risultato: paglia, carta (meglio se paraffinata), feltro di poliestere, polistirolo appositamente foggiato, ecc.

La sperimentazione ha indicato che il materiale migliore è la paglia; tutti gli altri danno risultati inferiori. All’interno di una protezione in paglia la temperatura mantiene una differenza di due gradi in più rispetto alla temperatura esterna. La paglia deve essere applicata coprendo il fusto per oltre un metro con un manicotto dello spessore di una decina di centimetri. L’allestimento della protezione con la paglia è difficoltoso, ed è proponibile e consigliabile soltanto se si tratta di difendere poche piante o un actinidieto di piccole dimensioni.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

olivi-inverno-sierra-nevada-sito Frutteto
Olivo: difesa preventiva dalle avversità e preparazione alla stagione Mentre le piante sono ancora in riposo vegetativo, è il periodo ideale per una strategia preventiva contro le principali malattie dell’olivo. Con temperature che iniziano a risalire, soprattutto al Centro-Sud,… (continua)
innesto triangolo 410×240 Frutteto
Innesti: prepararsi per la primavera – raccolta marze e pianificazione Gli innesti a marza (triangolo, spacco, corona) si eseguono da fine febbraio a maggio, ma il materiale deve essere raccolto ora, in pieno riposo vegetativo, quando le gemme sono ancora… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER