Copertina-Guida_acquario

Il mio acquario di acqua dolce

Niente è più bello e stimolante di un acquario pieno di vita, quando si sceglie di portare un pezzo di natura in casa propria; ma quanto è complesso questo piccolo ecosistema, e quante volte insorgono problemi e si va incontro a delusioni e fallimenti!
 In questa Guida ho voluto accompagnare i neofiti alla conoscenza dell’acquariologia e delle buone pratiche necessarie per coltivarla. L’oggetto della trattazione è l’acquario tropicale di acqua dolce, quello più diffuso, solo apparentemente semplice, ma in realtà caratterizzato da una grande varietà di allestimenti per ricreare innumerevoli paesaggi sommersi; d’altro canto, si tratta di un ecosistema complesso che occorre saper ben gestire. Più che stilare un elenco fine a se stesso di attrezzature, piante e pesci per l’acquario, ho voluto pertanto trattare i principi di base del funzionamento di questo piccolo mondo acquatico, ponendo una particolare attenzione al benessere delle creature in esso ospitate. Il lettore troverà molte spiegazioni e consigli per comprendere il perché delle cose, evitare errori e scoprire (o riscoprire) la passione per l’acquariologia partendo con il piede giusto, così da poter ben allestire e mantenere in vita a lungo il «suo» acquario; ogni realizzazione acquaristica è infatti un’opera unica e personalizzata, in cui si fondono competenze e talento artistico.
 Vorrei ringraziare la Redazione per avermi affidata la stesura di questa Guida, ricca di spunti interessanti e piacevoli da trattare, come pure la disponibilità dei titolari del negozio specializzato in acquariologia «Mondo amico» di Seriate (Bergamo), un esempio della serietà e competenza che ogni acquariofilo dovrebbe poter trovare quando coltiva il suo hobby. Non ultimo, mio figlio Fiorenzo, esperto di biologia acquatica, a cui sono grata per la puntigliosa assistenza nella stesura delle parti più tecniche della Guida. Buona lettura!                     

Daniela Perniceni Medico veterinario, Ambasciatrice di Vita in Campagna

Sommario

Le prime considerazioni per iniziare col piede giusto

Dalla vasca ai componenti, ecco tutto quel che serve

Acqua: importante è conoscerne i parametri fisici e chimici

Le piante arredano e sono utili all’ecosistema

I pesci sono i veri protagonisti dell’acquario

Allestire la vasca è un momento creativo

Dalle piante ai pesci: i consigli per popolare la vasca

Alimentare con mangimi appositi, ne basta un «pizzico»

La manutenzione periodica per la salute dell’ecosistema

I principali problemi e i suggerimenti per risolverli

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER