Fichi secchi, mantenerli morbidi nella melassa

Fichi secchi
Conservazione, Cucina
la Redazione
Lo scorso anno ho fatto seccare al sole dei fichi, sia aperti, sia interi, su graticci, coperti con garza. A essiccazione avvenuta, ne ho posti alcuni in sacchetti di tela, altri li ho confezionati con carta oleata. La conservazione è stata comunque buona, ma nel tempo i fichi si sono molto induriti. Mi potete indicare come mantenerli morbidi? Ho sentito parlare di melassa di fichi. Può servire allo scopo? Come si prepara?
La risposta della redazione.
Per mantenere morbidi i fichi durante la conservazione si può utilizzare la melassa. In pratica si immergono i fichi secchi, dopo averne bucherellato con una forchetta la superficie, per circa trenta minuti nella melassa. Quindi si estraggono e si conservano in carta oleata. La melassa è ottenuta dalla cristallizzazione dello zucchero e la sua consistenza è molto simile a quella del miele. Si può preparare sciogliendo in pochissima acqua lo zucchero di canna (1 parte di acqua e 4 parti di zucchero di canna), ma la si può trovare già pronta nelle erboristerie.

Approfondimento

aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER