Sterilizzazione dei vasi di conserva di pomodoro

Sterilizzazione dei vasi in acqua bollente
Conservazione, Cucina
la Redazione
Metto via la conserva di pomodori in vasi da 1 kg e da 0,5 kg, che poi sterilizzo per 15-20 minuti. Vorrei capire perché mentre i vasi da 0,5 kg non mi danno problemi in quelli da 1 kg riscontro anomalie di conservazione. Da cosa dipende?
La risposta della redazione.
Utilizzare lo stesso tempo di sterilizzazione dei vasi sia per quelli da 1 kg sia per quelli da 0,5 kg non va bene. Infatti, i tempi di sterilizzazione variano a seconda della capacità dei vasi. Consiglio al lettore di procedere con la sterilizzazione di vasi della stessa dimensione (quelli da 1 kg vanno bene) nel seguente modo: si pongono i vasi in una pentola capiente che va riempita d’acqua sino a superare di almeno 3 cm i coperchi e si porta a ebollizione. Dal momento in cui l’acqua inizia a bollire devono passare almeno 45 (meglio 60) minuti (tempi inferiori non sono sufficienti per sterilizzare vasi da 1 kg, ed è per questo che il lettore ha riscontrato problemi). Se durante la sterilizzazione l’acqua diminuisce occorre aggiungerne dell’altra sempre bollente. Trascorso il tempo della sterilizzazione si spegne la fiamma, si lascia raffreddare l’acqua e solo a questo punto si estraggono i vasi da collocare in un locale fresco e al buio.

Approfondimento

aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER