Carciofo sott’olio: con la sterilizzazione si conserva più a lungo

Vasetto di carciofi sott'olio
Conservazione
la Redazione
Da tempo seguo una ricetta di carciofi conservati sott’olio, che prevede il loro consumo non prima che sia trascorsa una settimana dalla preparazione e da lì entro poco tempo. Ecco come procedo. Dopo aver scottato per 5 minuti i cuori di carciofo in acqua e aceto, li scolo e li metto in vasi di vetro con olive taggiasche, aglio e aromi vari; copro il tutto con olio extravergine e chiudo ermeticamente. A voi chiedo se bisogna assolutamente consumare i carciofidopo una settimana o se li posso conservare più a lungo.
La risposta della redazione.
La procedura di preparazione dei carciofi sott'olio esposta dalla lettrice è corretta. Solitamente si indica di consumare il prodotto dopo circa 7 giorni per permettere agli aromi impiegati di insaporire l’ortaggio. Aggiungendo la fase di sterilizzazione alla procedura esposta (cioè, dopo la chiusura ermetica, i vasetti vengono immersi per 30 minuti in acqua bollente), i carciofisott’olio si possono conservare fino a 4-6 mesi dalla preparazione. È consigliabile utilizzare vasetti di vetro con capsula in metallo monouso, in modo da garantire la perfetta sterilizzazione del prodotto.

Approfondimento

peperoncini Conservazione
Peperoncini: essiccazione delle varietà piccanti Essiccare i peperoncini in 4 passaggi 1. in agosto-settembre, utilizzando un ago piuttosto grande, infilate un doppio o triplo filo da cucito nel peduncolo del frutto; 2. procedete in questo modo,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER