Come evitare che il carburante aggiunto trabocchi dal serbatoio degli attrezzature a motore

Serbatoio
la Redazione
17 dicembre 2021

Il rabbocco del carburante nel serbatoio di attrezzature come decespugliatori, rasaerba, motocoltivatori, motozappe ecc. può provocare fuoriuscite di liquido, ma esistono serbatoi e beccucci che possono aiutarci

Il riempimento totale o parziale del serbatoio dell’attrezzatura spesso riscontra una certa difficoltà di controllo del livello raggiunto e capita che il carburante trabocchi, ma questo problema è facilmente evitabile. Versando il carburante nel serbatoio con i mezzi di rabbocco tradizionali (le comuni taniche in plastica, dotate o meno di beccuccio con prolunga flessibile, oppure facendo uso di imbuti in plastica), può infatti capitare di sversare il carburante con conseguenti perdite economiche e inquinamento ambientale.

Per superare questo inconveniente sono disponibili delle taniche dotate di speciali beccucci versatori che vengono fissati avvitandoli sul bocchettone della tanica stessa. I beccucci oltre a consentire un riempimento rapido del serbatoio, comprendono un sistema di arresto meccanico e automatico del flusso di carburante quando il serbatoio è pieno per evitare schizzi e trabocchi. Terminata l’operazione di rifornimento i beccucci possono essere rimossi oppure girati in posizione di blocco per evitare fuoriuscite. È anche possibile reperire i soli beccucci versatori che possono essere applicati su taniche già in uso. Beccucci e taniche di questo genere sono reperibili presso i rivenditori di macchine agricole, forestali e per giardinaggio.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Calicanto Giardino
30 piante per un giardino profumato tutto l’anno Uno dei piaceri più grandi per un appassionato di piante e fiori è sicuramente quello di passeggiare in un giardino pervaso tutto l’anno dal profumo delle fioriture. Se le specie vengono… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER