Come difendere le ciliegie dagli uccelli

la Redazione
4 maggio 2015

Quando giungono a maturazione è bene difendere le ciliegie dagli uccelli e prevenire così una della maggiori cause di danno del raccolto.

Gli uccelli possono a volte compromettere il raccolto, in particolare vicino ai centri abitati. Bisogna quindi mettere in atto alcune pratiche per difendere le ciliegie.

Il metodo che sembra meno costoso – e utilizzabile ovunque – per evitare tali danni è quello di coprire le piante, se di dimensioni limitate, con una rete, per esempio del tipo antigrandine, chiudendola bene anche sotto. Aggiungiamo che una rete scura, così applicata e mantenuta anche dopo la raccolta (fino alla prima metà di agosto), ha il vantaggio di frenare considerevolmente lo sviluppo dell’albero senza alcun effetto sulla produzione futura. Se invece applicate la rete su alberi di modesto vigore, come quelli innestati sui portinnesti tra i più consigliati degli ultimi anni (Gisela, Weiroot ecc.), toglietela appena terminata la raccolta.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

olivi-inverno-sierra-nevada-sito Frutteto
Olivo: difesa preventiva dalle avversità e preparazione alla stagione Mentre le piante sono ancora in riposo vegetativo, è il periodo ideale per una strategia preventiva contro le principali malattie dell’olivo. Con temperature che iniziano a risalire, soprattutto al Centro-Sud,… (continua)
innesto triangolo 410×240 Frutteto
Innesti: prepararsi per la primavera – raccolta marze e pianificazione Gli innesti a marza (triangolo, spacco, corona) si eseguono da fine febbraio a maggio, ma il materiale deve essere raccolto ora, in pieno riposo vegetativo, quando le gemme sono ancora… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER