Cipressi secchi perché colpiti da Armillaria mellea

disseccamenti_cipressi_ArmillariaMellea
Giardino
la Redazione
Vi invio la foto dei miei cipressi che si stanno seccando. Di cosa si tratta? Posso salvarli?
La risposta della redazione.
È probabile che i diffusi disseccamenti che stanno interessando queste piante di cipresso siano causati da infezioni a livello radicale del fungo Armillaria mellea. Per verificare che si tratti di questo parassita occorre rimuovere la terra in prossimità del colletto cipresso armillaria mellea colletto(cioè la parte tra la base del tronco e il primo tratto di radici) e osservare: se il responsabile dei disseccamenti è Armillaria mellea si vedranno ammassi di feltro di colore biancastro o nerastro (foto a sinistra) e le piante sono irrecuperabili. In tal caso consigliamo al lettore di procedere al loro taglio, asportando anche l’apparato radicale. Qualora desideri mettere a dimora altri cipressi, occorre che aspetti almeno 2-3 anni, in modo che il terreno riesca a risanarsi dal fungo.

Approfondimento

B&S_SP90_045_410 Giardino
Come scegliere il rasaerba in base alla dimensione del prato Una corretta valutazione del rasaerba più consono alle proprie esigenze deve essere fatta a partire dalla dimensione della superficie da gestire. Ecco una guida per valutare questo rapporto. Motore: elettrico… (continua)
decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER