Coleottero dannoso per le piante, è la Cetonia dorata

Larve di cetonia dorata
Giardino
la Redazione
Come posso debellare l’invasione, in maggio-giugno, dei grossi insetti dalle ali coriacee verdi-oro? Divorano boccioli, stami, pistilli, petali, fino a morire, anche a 3 o 4 insieme, dentro la stessa rosa bianca, gialla, rosa e fucsia a fiore grande.
La risposta della redazione.
Il coleottero dannoso per le piante del lettore è una cetonia dorata (Cetonia aurata). L’adulto (20 mm) di questo insetto ama visitare i fiori di diverse piante (rose, peonie, camelie, ecc.) divorandone stami, pistilli e petali. Le larve del coleottero (25 mm, nella foto) si sviluppano a spese del legno putrido presente dentro le cavità degli alberi che si sono formate in seguito a processi di carie del legno. Purtroppo non esistono preparati autorizzati contro questo insetto. Non resta che procedere alla raccolta manuale degli adulti, da effettuarsi durante le prime ore del mattino quando sono ancora intorpiditi.

Approfondimento

Portulaca Giardino
Coltiviamo la portulaca, pianta colorata resistente al caldo dell’estate La portulaca è una pianta che ama il caldo, tanto che le temperature che ne assicurano una crescita vigorosa vanno dai 26 ai 32 °C; la vegetazione si arresta sotto… (continua)
Festuca arun Dx and Festuca ovina Sx – Copia Giardino
La scelta delle specie adatte per la realizzazione del prato rustico Nel prato della casa di campagna l’obiettivo è quello di costituire un sistema vegetale semplice ma al tempo stesso duraturo, capace di superare le eventuali difficoltà senza un intervento massiccio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER