Erica e cotoneastro, interventi preventivi non necessari

Pianta di erica
Giardino
la Redazione
Ho in giardino circa 300 piante di erica e 300 piante di cotonastro. Vorrei sapere quale eventuale trattamento antiparassitario preventivo sarebbe corretto effettuare e con quale prodotto dovrei concimare. Le piante sono a dimora in una posizione molto soleggiata (esposte a sud) e in una scarpata molto ripida.
La risposta della redazione.
Per le piante di erica e cotoneastro presenti in giardino non è necessario effettuare trattamenti preventivi nei confronti di eventuali parassiti. Nel caso specifi co del lettore, poi, le piante crescono in terreno ben esposto al sole e in forte pendenza, condizioni che escludono il verifi carsi di situazioni a rischio. Per quanto concerne la concimazione, invece, si può utilizzare per entrambe le specie un fertilizzante organico pellettato oppure un concime misto organico, quali, per esempio, il «Biosolfumus » della Timak o il «Super Robur» della Scam. Si consigliano concimazioni localizzate alla base delle piante per evitare il dilavamento a causa della pendenza seguendo scrupolosamente i dosaggi indicati in etichetta dei prodotti.

Approfondimento

husqvarna-automower-nera Giardino
Robot rasaerba: quando il giardino si cura da sé Gli ultimi trent’anni hanno visto una rivoluzione silenziosa nel giardinaggio. Era il 1995 quando Husqvarna presentò il primo robot rasaerba al mondo alimentato a energia solare. Da allora, questi piccoli aiutanti… (continua)
arte-topiaria Giardino
Arte topiaria: l’antica tecnica che trasforma le piante in sculture verdi L’arte topiaria è un’antica tecnica di potatura che conferisce alle piante forme geometriche, di animali o persone, creando vere e proprie sculture verdi di grande valore estetico e ornamentale. Originaria… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER