Escolzia della California, bellissimi fiori arancioni e facile da coltivare

Escolzia californica
Giardino
la Redazione
Ho raccolto in uno dei miei viaggi sulla costa romagnola alcuni semi di una pianta. Li ho poi piantati e successivamente questi hanno dato origine a un bellissimo fiore. Mi piacerebbe conoscerne il nome e le caratteristiche. Potete aiutarmi? Allego delle foto del fiore nato in un vaso nel mio giardino.
La risposta della redazione.
I bellissimi fiori di questa pianticella sono inconfondibili e molto attraenti, solitamente di un bel colore arancio intenso, e spiccano tra le foglie assai minute. Si tratta dell'escolzia della California (Eschscholzia californica) che purtroppo è poco conosciuta nonostante sia facile da coltivare e così interessante. È una specie erbacea che si può coltivare come annuale, ma i migliori risultati si ottengono trattandola come biennale con semina nella tarda estate così da ottenere una copiosa fioritura nei mesi della primavera seguente. Esistono varietà con fiori di altri colori che vanno dal bianco al giallo e dal rosa al rosso carminio. Semi di escolzia della California si possono acquistare presso i migliori vivai e garden center.

Approfondimento

husqvarna-automower-nera Giardino
Robot rasaerba: quando il giardino si cura da sé Gli ultimi trent’anni hanno visto una rivoluzione silenziosa nel giardinaggio. Era il 1995 quando Husqvarna presentò il primo robot rasaerba al mondo alimentato a energia solare. Da allora, questi piccoli aiutanti… (continua)
arte-topiaria Giardino
Arte topiaria: l’antica tecnica che trasforma le piante in sculture verdi L’arte topiaria è un’antica tecnica di potatura che conferisce alle piante forme geometriche, di animali o persone, creando vere e proprie sculture verdi di grande valore estetico e ornamentale. Originaria… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER