Gelsomino del Paraguay, fiori profumati e color violetto

Splendida fioritura del gelsomino del Paraguay
Giardino
la Redazione
Vi invio una foto della bellissima pianta con fiori color violetto e molto profumati. Ormai sono tanti anni che si trova nel giardino sottostante casa mia, ma non ho mai saputo il suo nome. Di che specie si tratta?
La risposta della redazione.
La pianta della foto è una Brunfelsia calycina, una solanacea originaria dell’America meridionale conosciuta come gelsomino del Paraguay. È caratterizzata da fiori profumati che quando sbocciano sono di colore violetto brillante per passare poi a tonalità più chiare. Questo arbusto sempreverde cresce fino a 150 cm di altezza, è adatto agli ambienti con clima invernale mite dove fiorisce per diversi mesi in primavera-estate. Si può moltiplicare facilmente per talea semilegnosa da interrare a fine estate ed è reperibile presso i vivai che trattano le piante mediterranee.

Approfondimento

husqvarna-automower-nera Giardino
Robot rasaerba: quando il giardino si cura da sé Gli ultimi trent’anni hanno visto una rivoluzione silenziosa nel giardinaggio. Era il 1995 quando Husqvarna presentò il primo robot rasaerba al mondo alimentato a energia solare. Da allora, questi piccoli aiutanti… (continua)
arte-topiaria Giardino
Arte topiaria: l’antica tecnica che trasforma le piante in sculture verdi L’arte topiaria è un’antica tecnica di potatura che conferisce alle piante forme geometriche, di animali o persone, creando vere e proprie sculture verdi di grande valore estetico e ornamentale. Originaria… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER