Tamarillo, detto albero del pomodoro

Albero di tamarillo
Giardino
la Redazione
Vi invio la foto di un albero di cui gradirei conoscere il nome botanico, la provenienza e l’uso. Cresce in terra argillosa ed è largo e alto circa 2 metri. I frutti a maturità sono di colore rosso scuro e di forma ovale e pesano circa 50 grammi.
La risposta della redazione.
È il tamarillo l’albero fotografato, noto anche come «albero del pomodoro». Il suo nome scientifico è Cyphomandra betacea e appartiene alla famiglia delle Solanacee, la stessa di cui fa parte anche il pomodoro. È una pianta a portamento arbustivo estesamente diffusa, allo stato selvatico, in Sudamerica, soprattutto in Perù, Brasile, Argentina e Cile. Frutti del tamarilloIl tamarillo è una specie sempreverde, alquanto fragile, i cui frutti si utilizzano come quelli del pomodoro: allo stato fresco per insalate e trasformati in succo inscatolati. Il frutto è di forma generalmente ellittica o ellittico-ovale, di dimensioni varie, da 30 a 50 grammi di peso. Generalmente assume un colore rossastro, ma la buccia può essere anche rosata o ancora più chiara (talvolta gialla). La polpa è ricca di semi, piccoli, che germinano con molta facilità. Cresce molto bene nelle aree idonee agli agrumi, ma può trovarsi anche nella zona vesuviana e fino alla Liguria.

Approfondimento

fiore-passiflora Giardino
Coltivazione e cura della passiflora: pianta rampicante con fiori e frutti affascinanti La passiflora appartiene alla famiglia delle Passifloracee, ed è il genere più rilevante per la floricoltura. Le sue foglie eleganti e verdi coprono i rami sottili e giovani, mentre i… (continua)
Portulaca Giardino
Coltiviamo la portulaca, pianta colorata resistente al caldo dell’estate La portulaca è una pianta che ama il caldo, tanto che le temperature che ne assicurano una crescita vigorosa vanno dai 26 ai 32 °C; la vegetazione si arresta sotto… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER