Evodia, detta anche «albero del miele»

pianta evodia fiore fiori api miele nettare albero del miele 410×240
la Redazione
16 ottobre 2017

Mettere a dimora l'evodia, chiamata anche «albero del miele», può rappresentare la soluzione per la nutrizione estivo-autunnale delle api, agevolando l’invernamento delle colonie e riducendo o eliminando la necessità della nutrizione artificiale

L’evodia (Evodia daniellii) appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è originaria dell’Asia orientale. La troviamo diffusa in Cina e Giappone, ma anche in Australia e in Africa. La sua presenza si è estesa anche ad Americhe ed Europa. La specie viene chiamata anche «albero del miele» in quanto la produzione nettarifera è molto significativa. Ma quel che più interessa è che la pianta fiorisce nella seconda metà dell’estate e nel primo autunno, mantenendo a lungo la fioritura.

L’evodia può essere coltivata in tutta Italia. Per crescere in maniera ottimale non richiede un terreno particolare: può essere sia argilloso che sabbioso, purché privo di ristagni di acqua. Avendo un apparato radicale ben sviluppato anche in profondità, non teme lunghi periodi di siccità; riguardo al clima resiste alle basse temperature invernali. Vegeta bene in esposizioni bene illuminate, ma anche nelle zone ombreggiate ai margini dei boschi. Si mette a dimora di preferenza nel periodo autunnale, ma acquistando piantine con il pane di terra si può piantare in qualsiasi periodo dell’anno.

Evodia: risorsa unica e importante per le api

Il fiore di evodia offre alle bottinatrici una tale quantità di nettare che ogni singola ape completa il rifornimento della sacca melaria con soli tre fiori e può ritornare in breve all’alveare per il deposito, anziché dover visitare 40-80 fiori come avviene nel caso delle altre specie mellifere. Anche l’eventuale fioritura tardiva legata al clima e al terreno, con emissione del nettare che può durare anche fino a ottobre, è di fondamentale importanza per le api.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
mughetti-convallaria-majalis Giardino
Mughetti per ingentilire le aiole più difficili del giardino I mughetti, con la loro fragranza inebriante e la bellezza delicata, hanno il potere di trasformare anche le zone più ostili del giardino. Queste piante, conosciute con il nome scientifico… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER