Lavori di gennaio nell’orto: raccolta cavoli e pianificazione rotazioni

cavolo-riccio
la Redazione
30 dicembre 2025

Gennaio è un mese apparentemente tranquillo nell'orto, ma offre l'occasione perfetta per organizzare al meglio la stagione produttiva che sta per iniziare. Tra raccolti invernali e programmazione, c'è molto da fare

La raccolta degli ortaggi invernali

Cavoli, verze e cavoli di Bruxelles sono protagonisti di questo periodo. Raccogliete nelle ore centrali della giornata, quando le foglie non sono gelate. Per i cavoli cappuccio, tagliate alla base lasciando qualche foglia esterna: se il clima è mite, dalla pianta potrebbero svilupparsi nuovi germogli commestibili. I cavoli di Bruxelles si raccolgono partendo dal basso, staccando i germogli quando hanno raggiunto 2-3 cm di diametro.

Non dimenticate porri e radicchi tardivi. Per il radicchio di Treviso o Castelfranco ancora in campo, proteggete le piante con tunnel nelle zone più fredde.

Pianificare le rotazioni: la base del successo

Gennaio è il momento ideale per pianificare le rotazioni colturali. Prendete carta e penna e disegnate una mappa dell’orto, suddiviso per aiole. Annotate cosa avete coltivato nel 2025 in ciascuna aiola: questo vi permetterà di evitare di ripiantare la stessa famiglia botanica (Solanacee, Crucifere, Leguminose ecc.) nello stesso punto.

La regola base: dopo ortaggi “esigenti” come pomodori, zucchine o melanzane, coltivate legumi (fagioli, piselli) che arricchiscono il terreno di azoto, seguiti poi da ortaggi a medio fabbisogno come lattughe e carote.

Dedicate anche del tempo al controllo delle scorte: verificate patate, cipolle e zucche conservate, eliminando quelle deteriorate.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

piantina-pomodoro Orto
Come migliorare il rapporto terreno-radici per un orto più fertile La zona del terreno a diretto contatto con le radici, chiamata rizosfera, è un microcosmo estremamente vitale. Qui, le radici esplorano i pori (canali) del terreno alla ricerca di acqua,… (continua)
radici Orto
Radici e terreno: un dialogo invisibile sotto i nostri piedi Sotto la superficie del terreno si svolge una continua conversazione invisibile tra le radici delle piante e il suolo che le ospita. Questo dialogo, fatto di scambi chimici, fisici e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER