Semina della bietola da coste

Bietola da coste orto Vita in Campagna
la Redazione
25 febbraio 2016

Esige un terreno preparato con cura, sia negli strati superficiali che in quelli più profondi. Richiede costanti irrigazioni e la pulizia delle aiole dalle erbe infestanti.

Dalla metà di febbraio seminate bietola da coste in pieno campo, possibilmente a righe. La semina può proseguire fino a circa metà luglio. La bietola da coste inizia a germinare quando la temperatura si aggira sui 6 °C, anche se le temperature più adatte alla germinazione vanno dai 25 ai 30 °C.

Seminate la bietola da coste in terreni in terreni sciolti. In caso di terreni pesanti e compatti, questi devono essere stati ben lavorati nell’autunno scorso. Lavorando tali terreni a fine inverno-inizio primavera la semina risulterebbe in pratica impossibile. È opportuno seminare a righe distanti tra loro da 35-40 a 50 centimetri, interrando il seme a una profondità di circa mezzo centimetro, o poco più. Per seminare un metro quadrato di superficie occorre circa un grammo e mezzo di semente, nel quale sono contenuti circa 75 semi.

Per favorire la germinazione e/o proteggere le colture dal freddo nelle prime fasi di crescita (colture di fine inverno-inizio primavera), si possono stendere sulle aiole dei veli di tessuto non tessuto.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Piantina orto scottatura telo nylon pacciamatura – Vita in Campagna Orto
Trapianti estivi su teli pacciamanti neri, occhio alle scottature La coltivazione degli ortaggi eseguita con trapianto estivo su pacciamatura di teli neri può andare incontro a scottature delle piante. Se il trapianto è eseguito in fori molto piccoli, dai… (continua)
Piantina di rucola selvatica Orto
Rucola selvatica: caratteristiche, proprietà e differenze con quella coltivata Le rucole appartengono alla famiglia delle Crucifere. Come rucola selvatica sono utilizzate alcune specie: le più conosciute sono la Diplotaxis tenuifolia (che è la più diffusa) e la Diplotaxis muralis. Il… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER