26 maggio, un’altra giornata alla scoperta delle piante medicinali e aromatiche

Foto-fattoria-didattica
la Redazione
23 maggio 2019

Domenica 26 maggio 2019 Vita in Campagna organizza un’altra giornata di approfondimento al Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, per conoscere da vicino il mondo delle piante medicinali e aromatiche

A seguito del successo che ha riscosso lo scorso anno la visita che abbiamo organizzato al Giardino delle Erbe di Casola Valsenio (Ravenna), riproponiamo per il prossimo 26 maggio per chi non ha potuto esserci, ma anche per chi c’è già stato, un’altra interessante giornata per conoscere le benefiche proprietà delle piante medicinali e aromatiche. In questo Giardino unico nel suo genere si coltivano circa 500 specie di erbe medicinali e aromatiche e si svolgono importanti attività didattico-divulgative, aperte sia a scuole che a tutti coloro che per curiosità, o per passione, amano questo meraviglioso mondo. Nella visita di quest’anno, le due ore pomeridiane di laboratorio dimostrativo saranno dedicate alla preparazione di tisane, cioè di decotti e infusi.

Programma

Ore 10,30. Ritrovo al Giardino delle Erbe. Lungo la strada che porta al Giardino, e in un parcheggio gratuito vicino non custodito, si può lasciare l’automobile per tutta la giornata.

Ore 10,45. Inizio della visita. Il Direttore illustrerà la storia del Giardino delle Erbe, le proprietà delle piante officinali e aromatiche e le principali cure colturali di cui hanno bisogno nel corso dell’anno.

Ore 12,30-13. Per chi lo desidera c’è la possibilità di pranzare al sacco nei prati del Giardino (in caso di maltempo in un’area coperta) o presso alcuni ristoranti di Casola Valsenio, come per esempio il Ristorante Fava (Via Giuseppe Cenni, 70 – Tel. 0546 73908); la Locanda il Cardello (Via Cardello, 11 – Tel. 0546 73917); il Ristorante Trattoria Valsenio (Via Cardello, 55 – Tel. 0546 73179). Per il pranzo, a carico del partecipante, si consiglia la prenotazione (prenotando è possibile degustare un menù a base di erbe e fiori di stagione o solo qualche portata a tema).

Ore 14,30. Laboratorio dimostrativo su cosa sono e come si preparano le tisane (decotti e infusi).

Ore 16,30. Al termine i partecipanti potranno porre al Direttore quesiti inerenti gli argomenti della giornata ed effettuare acquisti di piante medicinali e aromatiche, erbe essiccate, oli essenziali, ecc.

Modalità d’iscrizione (massimo 50 persone)

L’iscrizione deve avvenire entro il 26 aprile tramite e-mail all’indirizzo eventi@vitaincampagna.it mettendo come oggetto «Giornata Giardino delle Erbe» e nel testo nome, cognome, indirizzo, codice abbonamento e numero telefonico. Il costo per l’ingresso è pari a 8 euro a persona per gli abbonati a Vita in Campagna e per un solo accompagnatore. La partecipazione per i non abbonati è
pari a 12 euro. In entrambi i casi il pagamento si effettua all’arrivo al Giardino.

Le iscrizioni, per un numero massimo di 50 persone, verranno accettate in base all’ordine di arrivo all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato. La giornata si effettuerà anche in caso di pioggia, in quanto il Giardino delle Erbe è provvisto di una struttura coperta dove svolgere le attività previste.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

coniglio-selvatico Redazione
Riconoscere le tracce del coniglio selvatico Il coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) vive tipicamente nella macchia mediterranea, ma la sua grande adattabilità gli ha permesso di colonizzare vari tipi di ambiente. È presente pertanto dalla pianura alla… (continua)
Stormo pavoncelle – uccelli migratori Redazione
Uccelli migratori: l’importanza dei corridoi ecologici In campagna, nel corso dell’anno, osserviamo gli arrivi e le partenze di diversi uccelli migratori provenienti dall’Africa o dal Nord Europa. Rondini, rondoni e balestrucci, ma anche usignoli, gruccioni, upupe,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER