Documenti in scadenza: scattano le proroghe dettate dall’emergenza Covid-19

virus
la Redazione
1 aprile 2020

Le limitazioni al lavoro imposte dal decreto Cura Italia e la chiusura di uffici preposti al rinnovo di alcune pratiche hanno comportato una serie di proroghe. Ne parliamo con Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona

Dott. Cecchinato, cosa succede nel caso di documenti in scadenza?

Per i documenti di identità scaduti o in scadenza è prorogata la validità fino al 31 agosto 2020. Lo stesso dicasi per le patenti. Chi fosse in possesso di un foglio rosa in scadenza o di un permesso provvisorio alla guida può ritenerlo valido fino alla fine di giugno.

Sempre in tema di auto, è prorogata fino al 31 ottobre la libera circolazione dei veicoli con scadenza di revisione entro il 31 luglio.

E per la scadenza dell’assicurazione auto/moto?

Il Governo è intervenuto anche in tal senso, prolungando di 30 giorni (non più 15) il termine entro il quale è possibile rinnovare la polizza scaduta nel periodo 21 marzo-30 aprile.

Entro i 30 giorni è possibile rinnovare la polizza con la medesima compagnia o passare a un’altra. 

Se l’auto o la moto non è utilizzata, si può sospendere l’assicurazione. Quasi tutte le compagnie offrono questa possibilità che deve essere prevista nel contratto che ne disciplina inoltre le modalità di sospensione.  Attenzione, per: se il veicolo è parcheggiato in un’area pubblica senza assicurazione si incorre in una sanzione.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Stormo pavoncelle – uccelli migratori Redazione
Uccelli migratori: l’importanza dei corridoi ecologici In campagna, nel corso dell’anno, osserviamo gli arrivi e le partenze di diversi uccelli migratori provenienti dall’Africa o dal Nord Europa. Rondini, rondoni e balestrucci, ma anche usignoli, gruccioni, upupe,… (continua)
IMG_4519 Redazione
Tanti buoni motivi per fare attività fisica all’aperto tutti i giorni Un’attività fisica regolare all’aperto migliora la salute ed è particolarmente utile per gli adulti e gli anziani. I movimenti armonici e lenti che si mettono in atto per coltivare un… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER