L’orbettino è un sauro parente delle lucertole

Orbettino
Redazione
la Redazione
In legnaia ho trovato un piccolo serpente lungo circa 8 cm di cui vi allego una foto. Di che specie si tratta?
La risposta della redazione.
Il rettile fotografato è un giovane di orbettino (Anguis fragilis), riconoscibile per la piccola testa conica, simile a quella della lucertola, e per la sottile banda scura lungo il dorso. L’adulto può arrivare a 50 cm, ma la lunghezza media si aggira sui 40 cm. Questo rettile non è un serpente come la maggior parte delle persone crede vedendolo, ma appartiene al sottordine dei Sauri, del quale fanno parte le comunissime lucertole. Per la sua forte somiglianza con i serpenti viene però spesso ucciso, soprattutto se trovato nei pressi delle abitazioni. L'orbettino è in realtà una specie innocua che si ciba di vermi, chiocciole e lumache. Vive sia in pianura che in montagna, preferendo ambienti cespugliosi, ma anche campagne coltivate e giardini. Pur essendo un rettile ha abitudini crepuscolari, anche se a volte ama scaldarsi al sole, evitando però le ore più calde. Più frequentemente si rintana sotto i detriti scaldati dal sole senza esporvisi direttamente e per questo è facile trovarlo mentre si rivoltano ceppi, pietre e oggetti vari.

Approfondimento

coniglio-selvatico Redazione
Riconoscere le tracce del coniglio selvatico Il coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) vive tipicamente nella macchia mediterranea, ma la sua grande adattabilità gli ha permesso di colonizzare vari tipi di ambiente. È presente pertanto dalla pianura alla… (continua)
Stormo pavoncelle – uccelli migratori Redazione
Uccelli migratori: l’importanza dei corridoi ecologici In campagna, nel corso dell’anno, osserviamo gli arrivi e le partenze di diversi uccelli migratori provenienti dall’Africa o dal Nord Europa. Rondini, rondoni e balestrucci, ma anche usignoli, gruccioni, upupe,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER