Novità e proroghe per gli impianti fotovoltaici durante l’emergenza Covid-19

pannelli-solari-fotovoltaico
la Redazione
1 aprile 2020

In questo periodo di emergenza anche il fotovoltaico, come quasi tutti i comparti produttivi, ha subìto uno stallo. Vediamo quando e come è possibile operare

L’emergenza sanitaria dettata del coronavirus Covid-19 sta bloccando o influenzando interi settori produttivi. Tra questi vi è anche il settore del fotovoltaico: non è più possibile, infatti, l’installazione di nuovi impianti. Parimenti sono bloccati anche gli interventi di manutenzione ordinaria (come, per esempio, la verifica delle funzionalità delle apparecchiature elettriche o la pulizia dei pannelli).

È ancora possibile, invece, far eseguire interventi di manutenzione straordinaria (come, per esempio, la sostituzione di un inverter guasto/difettoso), senza i quali l’impianto non è in grado di funzionare.

Infine, slitta di 52 giorni la trasmissione al Gse (Gestore servizi energetici) della comunicazione relativa alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria o ammodernamento degli impianti al di sopra dei 3 kW, con fine lavori fra il 23 febbraio 2020 e il 15 aprile 2020. Pertanto, ai 60 giorni dalla ultimazione dei lavori, già previsti come adempimento, se ne aggiungono altri 52.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

coniglio-selvatico Redazione
Riconoscere le tracce del coniglio selvatico Il coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) vive tipicamente nella macchia mediterranea, ma la sua grande adattabilità gli ha permesso di colonizzare vari tipi di ambiente. È presente pertanto dalla pianura alla… (continua)
Stormo pavoncelle – uccelli migratori Redazione
Uccelli migratori: l’importanza dei corridoi ecologici In campagna, nel corso dell’anno, osserviamo gli arrivi e le partenze di diversi uccelli migratori provenienti dall’Africa o dal Nord Europa. Rondini, rondoni e balestrucci, ma anche usignoli, gruccioni, upupe,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER