La sfeltratura, per togliere i residui che «soffocano» il prato

arieggiatore_sfeltratura
la Redazione
10 settembre 2024

Se l’aspetto del prato non è esteticamente dei migliori e l’erba appare sofferente i motivi possono essere svariati. Se però le cure e le basilari operazioni di manutenzione del tappeto erboso non mancano e sono correttamente eseguite, allora molto probabilmente è necessario, per così dire, far «respirare» il prato

La sfeltratura è quell’operazione messa in atto sul tappeto erboso per eliminare il feltro, cioè quello strato di sostanza organica indecomposta, costituita da materiale vegetale vivo e morto (radici, foglie, residui del taglio, stoloni, rizomi, fusti ecc.), che si deposita tra il terreno e la parte verde del tappeto erboso. Si tratta di fatto di una barriera che ostacola la penetrazione dell’acqua e degli elementi nutritivi nel terreno e impedisce gli scambi gassosi. Se lo spessore del feltro supera i 5-6 mm si deve procedere alla sua asportazione, effettuando l’arieggiatura per mezzo di apposite attrezzature. 

Arieggiatore Jeff sistema di taglio standard – CopiaLe attrezzature per eseguire la sfeltratura del tappeto erboso rimuovono il feltro per mezzo di denti flessibili o lame taglienti fissati su un cilindro ad asse orizzontale. Oltre alla rimozione del feltro è anche possibile intervenire in modo più intenso incidendo superficialmente il terreno, a una profondità di 2-3 centimetri, con macchine provviste di organo sfeltratore costituito da coltelli di varia forma. La larghezza di lavoro va dai 25 ai 40 centimetri, nei modelli di minori dimensioni, fino anche a 150 centimetri nei modelli con motore a scoppio o in quelli portati o trainati.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

giardino-relax Giardino
Vivere il giardino senza zanzare: soluzioni ecologiche per ogni spazio esterno Una cena in terrazzo sotto le stelle, la lettura di un libro all’ombra del glicine, i bambini che giocano sull’erba: sono questi i momenti che rendono speciali i nostri spazi… (continua)
zanzara-tigre Giardino
Punture di zanzara: dai fastidi alle malattie, cosa sapere per proteggersi Le zanzare rappresentano da sempre un fastidio tipico delle serate estive. Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali sono i… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER