guida illustrata 240

Siepi campestri

Guida illustrata, supplemento al numero di Novembre di Vita in Campagna

guida_6-219x300La pubblicazione di una nuova Guida illustrata sulle siepi, a distanza di 15 anni dalla prima edizione, è quasi simultanea all’entrata in vigore del nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020, strumento finanziario cardine della politica agricola comunitaria.
Di siepi, filari, fasce tampone boscate – veri e propri corridoi ecologici – c’è un gran bisogno nelle nostre campagne, non solo per la loro valenza naturalistica, ma soprattutto per i positivi effetti che possono avere se ben progettati e ben realizzati.
Questa Guida vuole essere quindi un aiuto per coloro che hanno intenzione di mettere a dimora alberi e arbusti o per coloro che già ne hanno sul terreno e in queste pagine possono trovare utili indicazioni per la manutenzione.
Le siepi e i filari creano il paesaggio: con il mutare del colore del loro fogliame, delle fioriture e dei frutti nel corso delle stagioni contribuiscono ad accrescere la bellezza delle campagne. Le specie suggerite appartengono tutte alla flora locale degli spazi aperti naturali: 12 alberi e 12 arbusti scelti necessariamente tra le molte specie esistenti, ma con il vantaggio di essere comunemente reperibili nei principali vivai delle diverse regioni.

Sommario

– L’importanza delle siepi nelle campagne

– Ecco cosa si intende per siepi, filari e fasce tampone boscate

– Le funzioni, i servizi e i prodotti delle siepi campestri

– La progettazione prima della messa a dimora

– Le cure colturali necessarie nei primi anni di vita della siepe

– Le specie utilizzabili e le caratteristiche principali

– Nove modelli di siepi campestri per la piccola azienda agricola

– Le distanze delle siepi dai confini e dalle strade pubbliche

– I finanziamenti previsti nei nuovi Programmi di sviluppo rurale

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER