Ciliegio che non produce per mancanza di un impollinatore

fiori-di-ciliegio-impollinazione-ape
Frutteto
la Redazione
Da circa 8 anni coltivo un ciliegio della varietà «Bigarreau». In tutti questi anni non ha mai fruttificato. La scorsa stagione ha prodotto solo una decina di fiori che sono caduti senza dare frutto. Perché succede questo?
La risposta della redazione.
Con l’aggettivo «bigarreau» si intende indicare una qualunque varietà di ciliegio dolce i cui frutti hanno polpa più o meno consistente.
Molti vivaisti, però, hanno l’abitudine di chiamare «Bigarreau» la varietà «Moreau», alla quale può darsi appartenga la pianta in possesso del lettore. Se cosi è, le ciliegie dovrebbero maturare fra le primissime nella stagione. Come si ripete spesso su Vita in Campagna, tante varietà di ciliegio – tra le quali anche «Moreau» – non possono produrre se i loro fiori non sono fecondati dal polline di un’altra varietà. Se vicino al ciliegio del lettore non esiste alcun’altra varietà capace di fornire polline adatto, esso non può produrre frutti. Nel caso di «Moreau» è consigliabile, per esempio, la «Mora di Vignola» (che matura a metà giugno) ma, per esempio, non la «Burlat», che con «Moreau» è incompatibile. Il consiglio, quindi, ogni volta che si acquista una nuova pianta di ciliegio, è quello di verificare innanzitutto se è di una varietà autofertile. Se non lo fosse, diventa necessario informarsi sulle varietà compatibili, cercando di capire anche se, nella zona in cui si trapianterà il nuovo esemplare, ce ne sono oppure se è possibile introdurne nel frutteto. Essendo poi, quella del ciliegio, un'impollinazione entomofila, al resto ci penseranno gli insetti, a partire dalle api.

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER