Come e quando moltiplicare una pianta di fico

Fichi sulla pianta
la Redazione
15 giugno 2016

Se al piede della pianta di fico nascono dei rami potete utilizzarli per preparare nuove piante, con la tecnica della margotta di ceppaia. Ecco come fare!

Se desiderate ottenere nuove piante di fico, verso la fine di giugno dovete dare inizio alla produzione di barbatelle radicate tramite l’utilizzo di polloni che si sono sviluppati dal ceppo, cioè al piede della pianta di fico.

Selezionate i polloni più distanti e meglio sviluppati e legateli all’altezza di 5-6 cm da terra con un pezzo di filo di ferro plastificato. Rincalzate con terriccio, o terra fine, i polloni, sino a 12-15 cm sopra la legatura e irrigate periodicamente per mantenere fresco il terriccio durante tutto il periodo estivo. I polloni, quelli legati, ingrossando subiranno una strozzatura in corrispondenza della legatura ed emetteranno radici sopra la stessa. In autunno (seconda metà di novembre), o a fine inverno nell’anno successivo, scalzando i polloni si otterranno delle nuove piante di fico ben radicate idonee per i nuovi impianti.

Moltiplicazione fico da polloni per nuove barbatelle

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

olivi-inverno-sierra-nevada-sito Frutteto
Olivo: difesa preventiva dalle avversità e preparazione alla stagione Mentre le piante sono ancora in riposo vegetativo, è il periodo ideale per una strategia preventiva contro le principali malattie dell’olivo. Con temperature che iniziano a risalire, soprattutto al Centro-Sud,… (continua)
innesto triangolo 410×240 Frutteto
Innesti: prepararsi per la primavera – raccolta marze e pianificazione Gli innesti a marza (triangolo, spacco, corona) si eseguono da fine febbraio a maggio, ma il materiale deve essere raccolto ora, in pieno riposo vegetativo, quando le gemme sono ancora… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER