Kaki con macchie nere: perché compaiono e come prevenirle

Kaki pronti per la raccolta
la Redazione
26 ottobre 2014

Per evitare la presenza di macchie nere sui frutti di kaki occorre terminare la raccolta prima che sopraggiunga il freddo

Le macchie nere, sintomo della melanosi, compaiono sui kaki (vedi la foto qui sotto) completamente maturi ed è conseguente alla trasformazione di sostanze incolori in pigmenti melaninici (cioè di colore nero). Caco con macchia neraQuesto fenomeno è favorito dai precoci abbassamenti di temperatura che avvengono durante la maturazione dei frutti. Per evitare la comparsa delle macchie di melanosi è opportuno non prolungare la permanenza sulle piante dei frutti ormai maturi.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Potatura melo Frutteto
Lezione di potatura del melo Inizia tenendo presente la regola d’oro per la potatura del melo: maggiore è la vigoria della pianta di melo, minore deve essere l’entità della potatura. Ecco come procedere: valuta la… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER