Kaki con macchie nere: perché compaiono e come prevenirle

Kaki pronti per la raccolta
la Redazione
26 ottobre 2014

Per evitare la presenza di macchie nere sui frutti di kaki occorre terminare la raccolta prima che sopraggiunga il freddo

Le macchie nere, sintomo della melanosi, compaiono sui kaki (vedi la foto qui sotto) completamente maturi ed è conseguente alla trasformazione di sostanze incolori in pigmenti melaninici (cioè di colore nero). Caco con macchia neraQuesto fenomeno è favorito dai precoci abbassamenti di temperatura che avvengono durante la maturazione dei frutti. Per evitare la comparsa delle macchie di melanosi è opportuno non prolungare la permanenza sulle piante dei frutti ormai maturi.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

ciliegie big star 410×240 Frutteto
7 varietà di ciliegio adatte, in tutta Italia, al frutteto familiare Burlat (1): è un varietà che ha avuto le sue origini in Francia. L’albero è di buon vigore, è autosterile (vedi definizione in fondo all’articolo) e quindi, per produrre, ha… (continua)
Kaki Mela Varietà Hana Fuyu Frutteto
Kaki mela, le 4 principali varietà Vengono detti kaki mela quelli che risultano commestibili già alla raccolta o pochi giorni dopo e si mangiano quando sono ancora duri, tanto che si possono tagliare con il coltello al… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER