Piante rampicanti per recinzioni, quali adatte per coprirle

rampicante
Giardino
la Redazione
Vorrei che mi consigliaste un arbusto rampicante rustico e di veloce crescita adatto per coprire una recinzione lunga 20 metri circa.
La risposta della redazione.
Tra le piante rampicanti per recinzioni, cioè per ottenere una densa copertura di una recinzione consigliamo senz'altro dell’edera, pianta sempreverde che garantisce un folto rivestimento della recinzione stessa tutto l’anno. Anziché mettere a dimora tutte piantine della stessa varietà (una ogni metro lineare per complessive 20 piante), il lettore potrebbe, per rendere più varia e mossa questa cortina verde, suddividere la recinzione in quattro settori di 5 metri ciascuno e mettere a dimora quattro diverse varietà di edera (5 piante per ogni settore). Tra le piante rampicanti per recinzioni, noi consigliamo di usare della comune Hedera helix a cui far seguire Hedera helix «Elegantissima», che ha foglie marginate di bianco, Hedera helix «Deltoidea», dal fogliame verde scuro che diviene porpora in inverno, e Hedera canariensis «Gloire de Marengo», per le sue grandi foglie irregolarmente tratteggiate di color crema. L’effetto sarà quello di una cinta ordinata, densamente rivestita, gradevole e non monotona, che non darà problemi di manutenzione.

Approfondimento

Calicanto Giardino
30 piante per un giardino profumato tutto l’anno Uno dei piaceri più grandi per un appassionato di piante e fiori è sicuramente quello di passeggiare in un giardino pervaso tutto l’anno dal profumo delle fioriture. Se le specie vengono… (continua)
giardino-relax Giardino
Vivere il giardino senza zanzare: soluzioni ecologiche per ogni spazio esterno Una cena in terrazzo sotto le stelle, la lettura di un libro all’ombra del glicine, i bambini che giocano sull’erba: sono questi i momenti che rendono speciali i nostri spazi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER