Come rinvasare le piante acidofile

messa-a-dimora-in-vaso-azalea
la Redazione
28 settembre 2017

A settembre e ottobre, con il calo delle temperature, potete rinvasare le piante acidofile (per esempio azalee, camelie, eriche, ortensie, rododendri) che necessitano di questa operazione

trapianto-acidofileRinvasando le piante acidofile, operazione che si può effettuare a settembre, ricordate che il diametro del nuovo contenitore deve essere circa il doppio di quello del vecchio vaso. Sul fondo del vaso predisponete uno strato di argilla espansa dello spessore di 5-6 cm. Assicuratevi che tra l’argilla espansa e la zolla della pianta vi sia uno strato di terriccio di circa 10-20 cm. Riempite il vaso sino a raggiungere il colletto (punto di inserzione delle radici sul fusto) della pianta. Date dei colpi di assestamento in modo da far scendere il terriccio senza pressarlo troppo in superficie. Innaffiate abbondantemente e aggiungete, in superficie, uno strato di 8-10 cm di pacciamatura di corteccia di pino.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

Campionamento del terreno
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le zone di terreno anomale per… (continua)
montagano_campobasso_molise_vita_in_campagna_piccoli_comuni_italiani
I piccoli comuni italiani non sono più soli Nel nostro Paese vi sono oltre 7.978 comuni e, di questi, 5.567 (circa il 70%) hanno meno di 5.000 abitanti; la maggior parte di essi si trova in Lombardia (1.055) e in Piemonte (1.067), ma è… (continua)

Approfondimento

giardino verticale piante aromatiche terrazzo balcone Giardino
Coltivare piante aromatiche sul terrazzo, i nostri consigli Per quanto piccolo sia lo spazio a disposizione, il proprio angolo da coltivare è possibile averlo anche in città. La tendenza è in crescita e non esiste contraddizione tra vita… (continua)
decespugliatore-asta-rigida Frutteto
Indispensabile decespugliatore, i modelli ad asta rigida Nella tipologia dei decespugliatori con asta fissa, la trasmissione del moto dal motore alla testina rotante avviene con frizione a innesto centrifugo e tramite un albero di trasmissione in acciaio che… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER