Tuberi di patata colpiti da maculatura ferruginea

maculatura ferruginea patata macchie nere polpa
Orto
la Redazione
Metà del mio raccolto di patate presenta, a livello della polpa, insolite macchie scure, ben visibili nella foto allegata. Di cosa si tratta?
La risposta della redazione.
I tuberi di patata del lettore sono stati interessati da un’alterazione conosciuta con il nome di maculatura ferruginea, evidenziabile solo dopo averli sezionati. Essa si manifesta con la comparsa di macchie di colore ruggine, causate dalla morte di gruppi di cellule che successivamente vengono circondate da strati di tessuto suberificato. Il fenomeno compare, solitamente, quando nel corso dell’ingrossamento dei tuberi si verifica una mancanza d’acqua accompagnata da elevate temperature. Prevenzione. Per ridurre la comparsa di questa alterazione è pertanto opportuno evitare che le piante subiscano stati di stress idrico, effettuando regolari irrigazioni durante la fase di ingrossamento dei tuberi.

Approfondimento

Cumulo di letame in campo Frutteto
Il letame rimane un fertilizzante prezioso per le colture Il letame è l’unico concime in grado di coprire un importante ruolo su tutti gli aspetti della fertilità del terreno: fisica, ovvero agendo sulla struttura del terreno, cosa che ha riflessi… (continua)
Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Se la grandine si abbatte sull’orto, nel lasso di tempo che intercorre tra la formazione della ferita su una pianta e la sua cicatrizzazione, può essere utile eseguire un trattamento… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER