Zucchina trombetta di Albenga affetta da «fasciazione»

Trombetta Albenga fasciazione
Orto
la Redazione
Vi invio la foto di una zucchina trombetta di Albenga con strane deformazioni. Di cosa si tratta?
La risposta della redazione.
La zucchina trombetta di Albenga del lettore (nella foto) appare appiattita e deforme. Tale alterazione è conosciuta come «fasciazione», fenomeno che interessa i frutti di forma cilindrica e carnosi (come appunto quelli dello zucchino), il fusto di alcune piante (come per esempio Celosia argentea), l’infiorescenza del cavolfiore, ecc. Il fenomeno è da attribuire con ogni probabilità a shock termici che hanno subìto sia la pianta che il frutto, alterando e compromettendo l’accrescimento dei tessuti della zucchina.

Approfondimento

Compost alimentato con nuovo materiale Giardino
Compost, come produrlo con successo Innanzitutto la compostiera va posizionata in un luogo ombreggiato, protetto dalle correnti fredde, su un terreno piano e leggermente zappato per favorire l’azione dei lombrichi e lo scambio di microflora… (continua)
orto-biologico-crosta-superficiale Orto
Orto: crosta superficiale e perdita di fertilità Se nell’orto, dopo una pioggia o un’irrigazione, si osserva la superficie del terreno e non si riconoscono più le zolle, bensì un’unica formazione piatta e compatta, siamo in presenza della… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER