Zucchina trombetta di Albenga affetta da «fasciazione»

Trombetta Albenga fasciazione
Orto
la Redazione
Vi invio la foto di una zucchina trombetta di Albenga con strane deformazioni. Di cosa si tratta?
La risposta della redazione.
La zucchina trombetta di Albenga del lettore (nella foto) appare appiattita e deforme. Tale alterazione è conosciuta come «fasciazione», fenomeno che interessa i frutti di forma cilindrica e carnosi (come appunto quelli dello zucchino), il fusto di alcune piante (come per esempio Celosia argentea), l’infiorescenza del cavolfiore, ecc. Il fenomeno è da attribuire con ogni probabilità a shock termici che hanno subìto sia la pianta che il frutto, alterando e compromettendo l’accrescimento dei tessuti della zucchina.

Approfondimento

interfilare seminato con essenze attrattive per gli insetti utili Frutteto
L’inerbimento favorisce insetti e acari utili e arricchisce gli agrosistemi La presenza di erba in prossimità di aree coltivate consente l’insediamento di insetti e acari, predatori e parassiti utili, che contribuiscono al contenimento di quelli dannosi, nonché dei pronubi (api,… (continua)
impianto-irrigazione-orto Orto
Come irrigare gli ortaggi pur avendo poco tempo a disposizione Nella gestione e nella cura dell’orto, l’irrigazione è senza dubbio l’operazione che richiede più tempo in assoluto, soprattutto in annate che presentano lunghi periodi siccitosi. Per ottimizzare il lavoro, e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER