Zucchina trombetta di Albenga affetta da «fasciazione»

Trombetta Albenga fasciazione
Orto
la Redazione
Vi invio la foto di una zucchina trombetta di Albenga con strane deformazioni. Di cosa si tratta?
La risposta della redazione.
La zucchina trombetta di Albenga del lettore (nella foto) appare appiattita e deforme. Tale alterazione è conosciuta come «fasciazione», fenomeno che interessa i frutti di forma cilindrica e carnosi (come appunto quelli dello zucchino), il fusto di alcune piante (come per esempio Celosia argentea), l’infiorescenza del cavolfiore, ecc. Il fenomeno è da attribuire con ogni probabilità a shock termici che hanno subìto sia la pianta che il frutto, alterando e compromettendo l’accrescimento dei tessuti della zucchina.

Approfondimento

Cumulo di letame in campo Frutteto
Il letame rimane un fertilizzante prezioso per le colture Il letame è l’unico concime in grado di coprire un importante ruolo su tutti gli aspetti della fertilità del terreno: fisica, ovvero agendo sulla struttura del terreno, cosa che ha riflessi… (continua)
Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Se la grandine si abbatte sull’orto, nel lasso di tempo che intercorre tra la formazione della ferita su una pianta e la sua cicatrizzazione, può essere utile eseguire un trattamento… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER