Copertina calendario 2015 Vita in Campagna

Calendario 2015

Anche per il 2015 omaggiamo i nostri abbonati con l’ormai tradizionale Calendario murale di Vita in Campagna. L’obiettivo, pure in questa dodicesima edizione, è quello di stimolare la curiosità dei lettori, ponendo in particolare l’accento sia su questioni più propriamente tecniche (allevamento e coltivazione) sia su aspetti più culturali (i proverbi popolari).

Le sezioni del Calendario sono quelle ormai collaudate: nello spazio riservato alla successione dei giorni sono riportate le festività e le ricorrenze dei Santi, oltre al calendario lunare e alla levata e tramonto del Sole, a cura di Mauro Centrone.

Anteprima calendarioNella sezione descrittiva e illustrata, per ogni mese sono state prese in considerazione razze di animali domestici un tempo, e ancora oggi, presenti nelle campagne italiane, a cura dei nostri collaboratori specializzati negli allevamenti – Maurizio Arduin, Daniele Bigi (Associazione italiana razze autoctone a rischio di estinzione – Rare), Giovanni Mazzanti – che hanno raccontato quella che è la tradizione di allevamento e presentato le loro caratteristiche.
Completano la rassegna alcune foto «storiche», che rappresentano e riportano alla mente nostalgie del passato. Le splendide tavole a colori degli animali descritti, realizzate dal nostro disegnatore e pittore Albano Moscardo, impreziosiscono la pagina di ogni mese.

Nella sezione in basso abbiamo annotato i principali eventi astronomici, a cura dell’astrofilo Simone Bartolini.
Segue la citazione e spiegazione di uno dei tanti proverbi popolari che affondano le loro radici nella vita contadina italiana dei secoli scorsi, a cura di Anastasia Malacarne. Completano il riquadro descrizione e illustrazione di un’appariscente pianta per il giardino o il terrazzo, a cura di Anna Furlani Pedoja, autrice che avete senz’altro apprezzato nella rubrica «Giardino» del nostro mensile.

Vi rinnoviamo il suggerimento di non cestinare il Calendario alla fine del 2015, ma di conservarlo nella collezione dei numeri e supplementi di Vita in Campagna: le notizie che riporta potranno esservi utili anche in futuro.

Gentili lettrici e lettori, con la speranza che il Calendario possa accompagnarvi proficuamente nei mesi avvenire, vi porgiamo i nostri migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER