copertina-calendario-2019-ok

Calendario narrante – Il frutteto selvatico

Gentili Abbonate e Abbonati,

abbiamo scelto l’argomento da trattare nel Calendario 2020 di Vita in Campagna partendo dalla considerazione che le piante spontanee forniscono alimenti insoliti, troppo spesso dimenticati e anche accessibili a tutti. Tra l’altro, mentre sempre di più il mercato ci rende disponibile qualsivoglia frutto in ogni stagione dell’anno, facendoci spesso dimenticare il ritmo naturale delle stesse, i frutti spontanei si ripropongono ogni anno con la loro ineludibile stagionalità: quale miglior tema per un calendario!

La raccolta dei frutti spontanei dà la possibilità di trascorrere piacevoli ore all’aria aperta, ma, ove fosse possibile, vi consigliamo di inserire queste specie rustiche anche in orti e giardini: avrete i loro raccolti sempre a disposizione e potrete godere delle loro caratteristiche ornamentali.

Autore dei testi è Adolfo Rosati, ricercatore presso il Crea di Spoleto e grande appassionato e studioso di piante spontanee eduli. Ogni mese vi consiglia una specie che offre raccolti da utilizzare in cucina: vi fornisce precise indicazioni per il riconoscimento e utili suggerimenti per l’uso gastronomico.

Il Calendario è riccamente illustrato da foto dello stesso autore e del nostro archivio. Le sagome delle piante intere sono invece state disegnate da Mario Stoppele.

Nella parte sinistra del Calendario, con la successione dei giorni, le festività e le ricorrenze dei Santi (1), trovate il calendario lunare (2) e la levata e il tramonto del Sole (città di riferimento: Roma) (3), che sono a cura di Mauro Centrone, dell’Osservatorio astronomico di Roma.

Buona lettura e buon Anno! 

La Redazione

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER