supplemento-giugno

La coltivazione del mandorlo

Il mandorlo è una pianta da frutto presente da secoli nella nostra Penisola, dapprima nelle regioni più calde del Meridione e oggi diffusa in quasi tutta l’Italia, pur con sostanziali differenze di superfici coltivate, più elevate al Sud e nelle Isole, minori al Centro-Nord.
Il mandorlo dimostra pertanto di essere una coltura arborea in grado di adattarsi a situazioni pedoclimatiche molto differenti, anche grazie alle varietà di recente costituzione, a fioritura extra tardiva e in grado di sfuggire ai danni causati dalle gelate primaverili; ma anche a causa del cambiamento climatico in atto che genera condizioni favorevoli alla sua coltivazione in areali un tempo ritenuti inadatti. Questa pianta, tuttavia, predilige ancora gli ambienti con clima temperato: lo dimostrano le produzioni della Sicilia e della Puglia.
Oggi, per fortuna, dopo un periodo di grande crisi per la mandorlicoltura italiana, è tornato l’interesse per lo straordinario frutto del mandorlo. Negli ultimi dieci anni sono infatti aumentate sia le superfici coltivate che le produzioni; se ne avvantaggiano i frutticoltori e tutte le aziende dell’artigianato e dell’industria agroalimentare legate alla trasformazione del prodotto. Se ne avvantaggia anche la nostra salute, grazie alle qualità nutrizionali della mandorla esaltate da tutti gli esperti di alimentazione.
Non dimentichiamo infine la funzione ornamentale di un albero che può trovare collocazione anche in giardino o nell’orto, abbellendo i dintorni della casa con l’eleganza della sua fioritura che, per prima, annuncia l’arrivo della primavera.
Dedichiamo quindi questa Guida illustrata alla coltivazione di una pianta che alle spalle ha tanta storia e tradizione e davanti a sé un futuro senz’altro positivo.

di Massimo Brucato

Sommario

Il mandorlo, frugale e generoso albero del Mediterraneo
La scelta del portinnesto e le principali varietà coltivate
L’impianto del mandorleto e la potatura degli alberi
Le cure colturali, la raccolta e la difesa dalle principali avversità
Le mandorle, alimento nutriente e che fa bene alla salute di Paolo Pigozzi
Le mandorle, protagoniste anche in cucina di Nicoletta Bucci
Un piccolo test di fine lettura a cura della Redazione

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER