Vanessa del cardo

vanessa-del-cardo-vanessa-cardui
la Redazione
12 maggio 2022

Nome scientifico: Vanessa cardui

Specie inconfondibile, dal volo potente e rapido, si sposta moltissimo: è un’eccezionale migratrice in grado di percorrere decine di chilometri al giorno. A volte, in alcune stagioni, i flussi migratori da sud sono ben visibili per gli stormi di centinaia di esemplari che migrano contemporaneamente. Il bruco si nutre di varia piante erbacee e arbusti. È una specie che non tollera le temperature basse invernali e non si riproduce né sverna al Nord Italia. Compie due generazioni all’anno.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

orizzonte-biodiversità-logo Biodiversità
Associazioni Orizzonte Biodiversità un intenso anno di attività Vita in Campagna, sostenitrice convinta dell’importanza della biodiversità per la protezione dell’ambiente, ha finora raccolto intorno a sé 11 Associazioni che si stanno impegnando in modo lodevole nel progetto chiamato… (continua)
Stormo pavoncelle – uccelli migratori Biodiversità
Uccelli migratori: l’importanza dei corridoi ecologici In campagna, nel corso dell’anno, osserviamo gli arrivi e le partenze di diversi uccelli migratori provenienti dall’Africa o dal Nord Europa. Rondini, rondoni e balestrucci, ma anche usignoli, gruccioni, upupe,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER