L’affilatura del coltello per innesto

Affilatura coltello per innesti frutteto
la Redazione
21 aprile 2015

In un video l'affilatura di un coltello per innesto eseguita da un nostro esperto

Per la corretta esecuzione di un innesto le superfici del portinnesto (o selvatico) e quelle del nesto (gemma o marza) devono aderire perfettamente;  i tagli devono pertanto essere il più possibile precisi, netti e  lisci, e per poter fare tutto questo il coltello per innesti deve essere sempre ben affilato.
Durante la Fiera di Vita in Campagna (Montichiari 27-28-29 marzo 2015) abbiamo approfittato di un momento di pausa nei corsi di potatura, per farci spiegare dal nostro esperto Giovanni Rigo come si esegue l’affilatura di un coltello per innesti.
Ve lo mostriamo in questo video.

video affilatura coltello innesti

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Potatura melo Frutteto
Lezione di potatura del melo Inizia tenendo presente la regola d’oro per la potatura del melo: maggiore è la vigoria della pianta di melo, minore deve essere l’entità della potatura. Ecco come procedere: valuta la… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER