L’affilatura del coltello per innesto

Affilatura coltello per innesti frutteto
la Redazione
21 aprile 2015

In un video l'affilatura di un coltello per innesto eseguita da un nostro esperto

Per la corretta esecuzione di un innesto le superfici del portinnesto (o selvatico) e quelle del nesto (gemma o marza) devono aderire perfettamente;  i tagli devono pertanto essere il più possibile precisi, netti e  lisci, e per poter fare tutto questo il coltello per innesti deve essere sempre ben affilato.
Durante la Fiera di Vita in Campagna (Montichiari 27-28-29 marzo 2015) abbiamo approfittato di un momento di pausa nei corsi di potatura, per farci spiegare dal nostro esperto Giovanni Rigo come si esegue l’affilatura di un coltello per innesti.
Ve lo mostriamo in questo video.

video affilatura coltello innesti

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

ciliegie big star 410×240 Frutteto
7 varietà di ciliegio adatte, in tutta Italia, al frutteto familiare Burlat (1): è un varietà che ha avuto le sue origini in Francia. L’albero è di buon vigore, è autosterile (vedi definizione in fondo all’articolo) e quindi, per produrre, ha… (continua)
Kaki Mela Varietà Hana Fuyu Frutteto
Kaki mela, le 4 principali varietà Vengono detti kaki mela quelli che risultano commestibili già alla raccolta o pochi giorni dopo e si mangiano quando sono ancora duri, tanto che si possono tagliare con il coltello al… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER