Foglie accartocciate e giallognole di una pianta di arancio produttiva

Rami di arancio con frutti
Frutteto
la Redazione
Ho una pianta d’arancio molto bella, che lo scorso ottobre era carica di frutti (circa 150 kg di arance). Però ho notato che presentava un po’ di foglie accartocciate e gialle. Potreste dirmi se si tratta di malattia, di mancanza di qualche sostanza o di altro?
La risposta della redazione.
Riteniamo che la pianta di arancio del lettore goda di buona salute e non sia stata colpita da alcuna malattia. I sintomi citati sono in parte da imputare alla grande quantità di frutti che la pianta stava portando lentamente a maturazione. Inoltre nei mesi autunnali è normale che una parte delle foglie vecchie ingialliscano e poi cadano durante l’inverno. Ovviamente se una pianta ha un grande numero di frutti, la quantità di foglie che ingialliscono e cadono tende ad aumentare. In situazioni come questa consigliamo di raccogliere i frutti non appena raggiungono la maturazione e alla ripresa vegetativa di potare uniformemente la chioma e concimare con concimi a lenta cessione specifici per agrumi.

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER