L’innesto di pero su melo è poco conveniente

astone melo
Frutteto
la Redazione
Tre anni fa i miei figli hanno innestato due varietà di pero su meli nati da seme. Ne sono risultate delle piante vigorose che ora vorrei mettere a dimora definitiva. Vorrei sapere se queste piante fruttificheranno.
La risposta della redazione.
In genere si considera non conveniente innestare il pero sul melo, perché le probabilità di attecchimento sono molto poche e inoltre lo sviluppo successivo risulta molto scadente, spesso con produzioni insignificanti. Nel caso della lettrice, il fatto di avere utilizzato, come portinnesti, delle piante nate da seme può far pensare che quei semi avessero caratteristiche tali (difficilmente ripetibili) da dare origine a piante di melo con affinità discreta con il pero. Anche il fatto che le piante ottenute presentino ora un aspetto vigoroso può essere un buon segno, ma bisognerà aspettare con pazienza per vedere se continuano a crescere regolarmente e se poi cominceranno a produrre.

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER