L’innesto di pero su melo è poco conveniente

astone melo
Frutteto
la Redazione
Tre anni fa i miei figli hanno innestato due varietà di pero su meli nati da seme. Ne sono risultate delle piante vigorose che ora vorrei mettere a dimora definitiva. Vorrei sapere se queste piante fruttificheranno.
La risposta della redazione.
In genere si considera non conveniente innestare il pero sul melo, perché le probabilità di attecchimento sono molto poche e inoltre lo sviluppo successivo risulta molto scadente, spesso con produzioni insignificanti. Nel caso della lettrice, il fatto di avere utilizzato, come portinnesti, delle piante nate da seme può far pensare che quei semi avessero caratteristiche tali (difficilmente ripetibili) da dare origine a piante di melo con affinità discreta con il pero. Anche il fatto che le piante ottenute presentino ora un aspetto vigoroso può essere un buon segno, ma bisognerà aspettare con pazienza per vedere se continuano a crescere regolarmente e se poi cominceranno a produrre.

Approfondimento

ciliegie big star 410×240 Frutteto
7 varietà di ciliegio adatte, in tutta Italia, al frutteto familiare Burlat (1): è un varietà che ha avuto le sue origini in Francia. L’albero è di buon vigore, è autosterile (vedi definizione in fondo all’articolo) e quindi, per produrre, ha… (continua)
Kaki Mela Varietà Hana Fuyu Frutteto
Kaki mela, le 4 principali varietà Vengono detti kaki mela quelli che risultano commestibili già alla raccolta o pochi giorni dopo e si mangiano quando sono ancora duri, tanto che si possono tagliare con il coltello al… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER