6 motivi per scegliere un rasaerba con motore a scoppio

6motivi_per
28 maggio 2019

I modelli di rasaerba si distinguono per dimensione, larghezza di lavoro e potenza del motore. Nella scelta si possono valutare anche altri aspetti, a partire dalle proprie esigenze e dalle dimensioni del giardino, piccolo, medio o grande che sia

1. L’efficienza

Non è solo la potenza a rendere efficiente un motore per un rasaerba, ma anche i consumi di carburante, la coppia trasmessa alla lama di taglio, la leggerezza, la cura nella progettazione e la semplicità con la quale è possibile fare la manutenzione. Il motore a scoppio garantisce un’autonomia di taglio più lunga, una migliore manegevolezza e permette l’utilizzo di rasaerba semoventi con lame di diametro maggiore per una rasatura perfetta, rapida e per superfici molto grandi.

2. Garantisce maggior potenza a macchine più grandi

I rasaerba più grandi hanno sicuramente un peso maggiore e necessitano di un motore che possa garantire la potenza e l’affidabilità nel tempo. I motori a scoppio riescono a garantire sia la potenza che l’affidabilità nel tempo, necessarie ai rasaerba più grandi per tagliare superfici molto estese in minor tempo. La superficie che si può tagliare con una passata è legata alla larghezza di taglio, più grande è la lama più superficie si può tagliare, riducendo il numero di passate e quindi riducendo il tempo di taglio.

3. La comodità delle macchine semoventi

Lo spostamento di un rasaerba di grandi dimensioni è spesso difficoltoso e quasi impossibile in casi di erba umida. I motori a scoppio garantiscono anche lo spostamento autonomo dei rasaerba, rendendo molto più agevole la rasatura, meno faticoso il lavoro, più semplice il movimento, anche nel caso nelle condizioni più gravose di utilizzo. I motori a scoppio sono testati e garantiti per offrire performance di alto livello anche in situazioni difficili.

4. I motori a scoppio sono in grado di tagliare erba alta e umida

Generalmente è consigliato tagliare il prato quando è asciutto, tuttavia, tagliare l’erba umida serve a mantenere la crescita dell’erba costante anche dopo la pioggia, per evitare che diventi troppo alta. Per questa attività, è necessario avere un rasaerba che possa raccogliere più peso a causa dell’erba bagnata, garantire alla lama la coppia e la velocità di rotazione necessaria a tagliare il manto erboso e muoversi anche su un terreno umido. Per questi motivi è necessario avere rasaerba potenti e semoventi, i motori a scoppio sono stati studiati apposta per soddisfare queste condizioni di lavoro.

5. Tagliano più a lungo nel tempo e con più autonomia

Con rasaerba piccoli o grandi, i motori a scoppio riescono a soddisfare esigenze di taglio che vanno dal piccolo giardino al grande parco. Nati per essere utilizzati in vari contesti di lavoro, i rasaerba con motore a scoppio riescono a garantire un’autonomia di taglio maggiore e grazie alla semplice manutenzione, si mantengono costanti l’affidabilità e le prestazioni.

6. Garantisce maggiore potenza per una qualità di taglio superiore

I rasaerba con motore a scoppio vengono usati sopratutto per garantire una perfetta qualità del taglio effettuato. Un buon rasaerba con motore a scoppio è fondamentale per la cura delle aree verdi. I rasaerba con lame elicoidali o lame rotative sono sistemi di taglio validi solo se scelti in relazione alla tipologia di motore a scoppio utilizzato e al tipo di utilizzo specifico.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER