Gladioli secchi, forse contaminati da virus

Fiori di gladioli secchi
Giardino
la Redazione
I gladioli del mio giardino l’anno scorso hanno avuto una fioritura deludente, i fiori si presentavano secchi ancor prima di sbocciare o, una volta sbocciati, mostravano delle screziature bianche. Il fenomeno ha interessato tutti i gladioli, un centinaio, esclusi quelli messi a dimora in una ciotola, che mi hanno regalato invece bellissimi fiori. Cosa mi suggerite di fare per evitare ancora di ritrovarmi gladioli secchi?
La risposta della redazione.
I gladioli secchi, come in questo caso, presentano seccumi, alterazioni di colore e deformazioni causati molto probabilmente da virus. Molti dei cormi – minituberi avvolti da foglie di consistenza cartacea, che proteggono la gemma – utilizzati dal lettore erano stati sicuramente colpiti da questi virus, mentre quelli piantati nella ciotola erano evidentemente sani, in quanto provenienti da piante non interessate da infezioni nel corso della scorsa stagione vegetativa. Perché non incorra in sgradite sorprese anche quest’anno,  per evitare di avere ancora gladioli secchi consigliamo all'abbonato di non utilizzare i cormi in suo possesso, in quanto esistono elevate probabilità che siano contaminati da tali virus che non è possibile combattere direttamente.  

Approfondimento

giardino-relax Giardino
Vivere il giardino senza zanzare: soluzioni ecologiche per ogni spazio esterno Una cena in terrazzo sotto le stelle, la lettura di un libro all’ombra del glicine, i bambini che giocano sull’erba: sono questi i momenti che rendono speciali i nostri spazi… (continua)
zanzara-tigre Giardino
Punture di zanzara: dai fastidi alle malattie, cosa sapere per proteggersi Le zanzare rappresentano da sempre un fastidio tipico delle serate estive. Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali sono i… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER