30 piante per un giardino profumato tutto l’anno

Calicanto
la Redazione
16 novembre 2015

Se desiderate realizzare un giardino che regali tutto l’anno fragranti fioriture, occorre che mettiate a dimora specie scelte accuratamente in base al periodo di fioritura e al tipo di profumo

Uno dei piaceri più grandi per un appassionato di piante e fiori è sicuramente quello di passeggiare in un giardino pervaso tutto l’anno dal profumo delle fioriture.

Se le specie vengono scelte accuratamente in base al periodo di fioritura e al tipo di fragranza e vengono messe a dimora nel luogo giusto assecondando le loro esigenze, da gennaio in poi un giardino può regalare un crescendo di profumi. Questi mutano di giorno in giorno a seconda delle condizioni meteorologiche, quali l’umidità dell’aria, la temperatura e la velocità del vento, raggiungono il culmine nelle notti d’estate – quando si fanno più intensi e persistenti – e divengono via via più lievi e meno duraturi quando le giornate si accorciano ed il sole si fa meno caldo.

Ricordatevi di non piantare vicine due specie che fioriscono contemporaneamente, poiché le due fragranze si mischieranno l’una con l’altra, togliendo il piacere di percepire il profumo tipico di ciascuna pianta.

 

A gennaio-febbraio fioriscono:

A febbraio-marzo fioriscono:

A marzo-aprile fioriscono:

Ad aprile-maggio fioriscono:

A maggio-giugno fioriscono:

giugno-luglio fioriscono:

A luglio-agosto fioriscono:

Ad agosto-settembre fiorisce:

A settembre-ottobre fiorisce:

Ad ottobre-novembre fiorisce:

A novembre-dicembre fioriscono:

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

B&S_SP90_045_410 Giardino
Come scegliere il rasaerba in base alla dimensione del prato Una corretta valutazione del rasaerba più consono alle proprie esigenze deve essere fatta a partire dalla dimensione della superficie da gestire. Ecco una guida per valutare questo rapporto. Motore: elettrico… (continua)
decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER