Nessun problema se i licheni colonizzano gli alberi del giardino

Licheni sulla corteccia di Liquidambar. I licheni non sono dannosi per gli alberi sui quali sorgono.
Giardino
la Redazione
Nel mio giardino i licheni hanno colonizzato i rami di diverse piante di Azalea mollis. Vorrei sapere se sono dannosi e, in tal caso, come posso intervenire per eliminarli.
La risposta della redazione.
I licheni sono organismi che derivano dalla simbiosi (associazione) tra un’alga e un fungo. Questa simbiosi dà modo al fungo di ricevere zuccheri dall’alga, che essendo dotata di clorofilla è in grado di effettuare la fotosintesi. Il fungo, da parte sua, ricambia fornendo acqua e sali minerali e protegge l’alga dal disseccamento e dalle eccessive radiazioni luminose. I licheni si sviluppano ovunque, su muri, rocce, suolo, cortecce di alberi e arbusti, in qualsiasi ambiente, da quelli umidi a quelli aridi e caldi. Questi organismi, inoltre, sono indicatori biologici, in quanto presentano una notevole sensibilità agli agenti inquinanti, e sono in grado di assorbire e accumulare sostanze tossiche. La loro presenza denota buona qualità dell’aria e dell’ambiente in cui crescono. Pertanto, dato che i licheni non sono parassiti ma usano la corteccia dei rami delle azalee solo per appoggiarsi, non sono da considerarsi dannosi e per questo non vanno eliminati.

Approfondimento

prato-rustico-erbacee-selvatiche Giardino
Alcune alternative al tradizionale prato ornamentale Il prato classico, formato da microterme come loietto e festuca , richiede manutenzione costante e irrigazioni abbondanti. In un’epoca di estati siccitose, è però possibile optare per soluzioni più sostenibili… (continua)
Calicanto Giardino
30 piante per un giardino profumato tutto l’anno Uno dei piaceri più grandi per un appassionato di piante e fiori è sicuramente quello di passeggiare in un giardino pervaso tutto l’anno dal profumo delle fioriture. Se le specie vengono… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER