Quando effettuate il rinvaso degli agrumi in vaso bisogna prestare attenzione sia al terreno del primo, non deve essere umido, che del secondo vaso, di medio impasto.
Il rinvaso degli agrumi in vaso è possibile effettuarlo dopo la potatura. Per estrarre facilmente la pianta dal vecchio vaso controllate che il terreno non sia troppo umido, in modo da poter effettuare facilmente l’eventuale taglio di «sbarbettatura» dell’apparato radicale esterno (questa operazione è necessaria nel caso in cui le radici abbiano costituito un feltro sulle pareti del vaso). Per «sbarbettare» la zolla utilizzate un comune falcetto con il quale dovete asportare un leggero strato di terreno attorno alla zolla.
Dopo aver predisposto uno strato di terra collocate la pianta nel nuovo vaso. Il terriccio deve essere aggiunto solo sotto e intorno alla zolla e, a lavoro finito, la base del tronco (il colletto) deve rimanere scoperta. Il terriccio deve essere di medio impasto, costituito da torba, terra argillosa, stallatico e pietra pomice nelle seguenti proporzioni: 40% torba, 40% terra, 15% pomice, 5% stallatico (piante adulte); 50% torba, 30% terra, 15% pomice, 5% stallatico (piante più giovani).