Coltivate l’orto con i vostri bambini

orto didattico gioco bambini
la Redazione
9 marzo 2016

Contatto con la Natura, consapevolezza del cibo, trasmissione dei saperi… l’orto che sia di famiglia, scolastico o di una comunità, offre molto ai piccoli coltivatori

Molte cose regala un orto biologico a chi lo coltiva, in primis ortaggi freschissimi e sani, un prezioso contributo per la tavola e l’economia di casa. Ma non solo questo: un orto, anche di limitatissime dimensioni, rappresenta anche in piena città un’occasione quanto mai valida per avvicinare al mondo delle piante e dell’agricoltura grandi e bambini.

Che sia quindi di famiglia, di comunità o all’interno della scuola, fate in modo che i vostri piccoli si appassionino alla sua coltivazione. Le potenzialità di un’attività didattica nell’orto sono molteplici: dall’esperienza diretta del lavoro della terra al rispetto dei tempi della Natura e dei successi e degli insuccessi che possono scaturire dal lavoro agricolo. Per non parlare della meravigliosa possibilità della trasmissione di saperi tra le persone di diverse generazioni che l’orto coltivano, fino alla conoscenza dei prodotti agricoli e alimentari, quindi la possibilità di fare anche educazione alimentare.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Piantina orto scottatura telo nylon pacciamatura – Vita in Campagna Orto
Trapianti estivi su teli pacciamanti neri, occhio alle scottature La coltivazione degli ortaggi eseguita con trapianto estivo su pacciamatura di teli neri può andare incontro a scottature delle piante. Se il trapianto è eseguito in fori molto piccoli, dai… (continua)
Prodotti fitosanitari Frutteto
Entro due anni sarà necessario il «patentino» per quasi tutti i prodotti fitosanitari Fra poco meno di due anni si concluderà il periodo di applicazione delle misure transitorie previste dal Decreto interministeriale n. 33 del 22 gennaio 2018 «Regolamento sulle misure e sui… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER