Piante di pomodoro in vaso con foglie secche

pomodoro foglie secche
Orto
la Redazione
Le foglie più basse delle mie piante di pomodoro, coltivate in vaso (contenitori di 60 cm di lunghezza × 50 di altezza), dopo aver prodotto un certo numero di palchi, progressivamente si seccano (vedi foto). Di cosa si tratta?
La risposta della redazione.
Per queste piante di pomodoro è da escludere che si tratti di un problema di tipo fitosanitario. In questo caso si possono avanzare due ipotesi. La prima è che il fenomeno sia dovuto a una scarsa concimazione: le piante di pomodoro in vaso, vivendo in un ambiente ristretto, necessitano durante la crescita di un «aiuto» maggiore rispetto a quelle coltivate in pieno campo, aiuto costituito da fertilizzanti liquidi o granulari specifici per ortaggi, da somministrare ogni settimana alla dose di 1-2 grammi/litro. La seconda ipotesi è che si tratti di un normale processo di crescita della pianta, la quale abbandona le vecchie foglie basali, in quanto non più utili, concentrando tutta l’energia nella parte alta, più giovane e robusta.

Approfondimento

Piantina orto scottatura telo nylon pacciamatura – Vita in Campagna Orto
Trapianti estivi su teli pacciamanti neri, occhio alle scottature La coltivazione degli ortaggi eseguita con trapianto estivo su pacciamatura di teli neri può andare incontro a scottature delle piante. Se il trapianto è eseguito in fori molto piccoli, dai… (continua)
Piantina di rucola selvatica Orto
Rucola selvatica: caratteristiche, proprietà e differenze con quella coltivata Le rucole appartengono alla famiglia delle Crucifere. Come rucola selvatica sono utilizzate alcune specie: le più conosciute sono la Diplotaxis tenuifolia (che è la più diffusa) e la Diplotaxis muralis. Il… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER