Piante di pomodoro in vaso con foglie secche

pomodoro foglie secche
Orto
la Redazione
Le foglie più basse delle mie piante di pomodoro, coltivate in vaso (contenitori di 60 cm di lunghezza × 50 di altezza), dopo aver prodotto un certo numero di palchi, progressivamente si seccano (vedi foto). Di cosa si tratta?
La risposta della redazione.
Per queste piante di pomodoro è da escludere che si tratti di un problema di tipo fitosanitario. In questo caso si possono avanzare due ipotesi. La prima è che il fenomeno sia dovuto a una scarsa concimazione: le piante di pomodoro in vaso, vivendo in un ambiente ristretto, necessitano durante la crescita di un «aiuto» maggiore rispetto a quelle coltivate in pieno campo, aiuto costituito da fertilizzanti liquidi o granulari specifici per ortaggi, da somministrare ogni settimana alla dose di 1-2 grammi/litro. La seconda ipotesi è che si tratti di un normale processo di crescita della pianta, la quale abbandona le vecchie foglie basali, in quanto non più utili, concentrando tutta l’energia nella parte alta, più giovane e robusta.

Approfondimento

compost Giardino
Compost, come produrlo con successo Innanzitutto la compostiera va posizionata in un luogo ombreggiato, protetto dalle correnti fredde, su un terreno piano e leggermente zappato per favorire l’azione dei lombrichi e lo scambio di microflora… (continua)
impianto-irrigazione-orto Orto
Come irrigare gli ortaggi risparmiando tempo e acqua Nella gestione e nella cura dell’orto, l’irrigazione è senza dubbio l’operazione che richiede più tempo in assoluto, soprattutto in annate che presentano lunghi periodi siccitosi. Per ottimizzare il lavoro, e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER