Farfalline bianche sulle foglie dei cavoli: aleurodidi

Foglia di cavolo colpita da aleurodidi, farfalline bianche
Orto
la Redazione
La scorsa estate i miei cavoli si sono riempiti di piccolissime farfalline bianche. Li ho trattati con un insetticida che avevo in casa, ma non sono riuscito a debellarle. Cosa devo fare se dovesse ripresentarsi l’infestazione anche quest’anno?
La risposta della redazione.
Le farfalline bianche sono sì insetti che hanno infestato le piante di cavolo, e più precisamente sono aleurodidi. Molto probabilmente si tratta di Trialeurodes vaporariorum, in quanto questa è la specie che con maggiore frequenza colpisce sia gli ortaggi (cavoli, melanzana, pomodoro, anguria, melone e cetriolo) che le piante ornamentali. Gli aleurodidi, che sembrano proprio delle farfalline bianche, compiono un elevato numero di generazioni, con cicli la cui durata è influenzata dalla temperatura e con livelli di aggressività legati alla pianta ospite. La difesa è difficoltosa per il susseguirsi delle varie generazioni e per l’accavallamento dei vari stadi di sviluppo dell’insetto. In caso di grosse infestazioni  occorre ricorrere a trattamenti insetticidi con deltametrina-1,63 (irritante), alla dose di 8 ml per 10 litri d’acqua con tempo di sicurezza 7 giorni.

Approfondimento

Piantina orto scottatura telo nylon pacciamatura – Vita in Campagna Orto
Trapianti estivi su teli pacciamanti neri, occhio alle scottature La coltivazione degli ortaggi eseguita con trapianto estivo su pacciamatura di teli neri può andare incontro a scottature delle piante. Se il trapianto è eseguito in fori molto piccoli, dai… (continua)
Piantina di rucola selvatica Orto
Rucola selvatica: caratteristiche, proprietà e differenze con quella coltivata Le rucole appartengono alla famiglia delle Crucifere. Come rucola selvatica sono utilizzate alcune specie: le più conosciute sono la Diplotaxis tenuifolia (che è la più diffusa) e la Diplotaxis muralis. Il… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER