Farfalline bianche sulle foglie dei cavoli: aleurodidi

Foglia di cavolo colpita da aleurodidi, farfalline bianche
Orto
la Redazione
La scorsa estate i miei cavoli si sono riempiti di piccolissime farfalline bianche. Li ho trattati con un insetticida che avevo in casa, ma non sono riuscito a debellarle. Cosa devo fare se dovesse ripresentarsi l’infestazione anche quest’anno?
La risposta della redazione.
Le farfalline bianche sono sì insetti che hanno infestato le piante di cavolo, e più precisamente sono aleurodidi. Molto probabilmente si tratta di Trialeurodes vaporariorum, in quanto questa è la specie che con maggiore frequenza colpisce sia gli ortaggi (cavoli, melanzana, pomodoro, anguria, melone e cetriolo) che le piante ornamentali. Gli aleurodidi, che sembrano proprio delle farfalline bianche, compiono un elevato numero di generazioni, con cicli la cui durata è influenzata dalla temperatura e con livelli di aggressività legati alla pianta ospite. La difesa è difficoltosa per il susseguirsi delle varie generazioni e per l’accavallamento dei vari stadi di sviluppo dell’insetto. In caso di grosse infestazioni  occorre ricorrere a trattamenti insetticidi con deltametrina-1,63 (irritante), alla dose di 8 ml per 10 litri d’acqua con tempo di sicurezza 7 giorni.

Approfondimento

compost Giardino
Compost, come produrlo con successo Innanzitutto la compostiera va posizionata in un luogo ombreggiato, protetto dalle correnti fredde, su un terreno piano e leggermente zappato per favorire l’azione dei lombrichi e lo scambio di microflora… (continua)
impianto-irrigazione-orto Orto
Come irrigare gli ortaggi risparmiando tempo e acqua Nella gestione e nella cura dell’orto, l’irrigazione è senza dubbio l’operazione che richiede più tempo in assoluto, soprattutto in annate che presentano lunghi periodi siccitosi. Per ottimizzare il lavoro, e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER