Tuberi di patata colpiti da maculatura ferruginea

maculatura ferruginea patata macchie nere polpa
Orto
la Redazione
Metà del mio raccolto di patate presenta, a livello della polpa, insolite macchie scure, ben visibili nella foto allegata. Di cosa si tratta?
La risposta della redazione.
I tuberi di patata del lettore sono stati interessati da un’alterazione conosciuta con il nome di maculatura ferruginea, evidenziabile solo dopo averli sezionati. Essa si manifesta con la comparsa di macchie di colore ruggine, causate dalla morte di gruppi di cellule che successivamente vengono circondate da strati di tessuto suberificato. Il fenomeno compare, solitamente, quando nel corso dell’ingrossamento dei tuberi si verifica una mancanza d’acqua accompagnata da elevate temperature. Prevenzione. Per ridurre la comparsa di questa alterazione è pertanto opportuno evitare che le piante subiscano stati di stress idrico, effettuando regolari irrigazioni durante la fase di ingrossamento dei tuberi.

Approfondimento

Piantina orto scottatura telo nylon pacciamatura – Vita in Campagna Orto
Trapianti estivi su teli pacciamanti neri, occhio alle scottature La coltivazione degli ortaggi eseguita con trapianto estivo su pacciamatura di teli neri può andare incontro a scottature delle piante. Se il trapianto è eseguito in fori molto piccoli, dai… (continua)
Topinambur-coltivato-orto-coltivare Orto
Coltivare il topinambur nell’orto di casa Il topinambur, detto anche ciapinabò, tupinabò, taratufolo, trifola, patacca, carciofo di canna, patata del Canada, ecc., è una pianta erbacea spontanea, parente stretta del girasole, dal quale però differisce per… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER