
A pochi chilometri da Lucca si può ammirare una delle più importanti collezioni di camelie a livello internazionale. A marzo, durante il periodo della fioritura, circa 750 varietà fanno sfoggio delle loro variopinte e romantiche corolle
Sulle colline di Sant’Andrea di Compito (Capannori), in provincia di Lucca, sorge il «Camellietum Compitese», un incantevole giardino punto di riferimento per gli appassionati di camelie di tutto il mondo. Curato e gestito dal Centro culturale compitese, accoglie circa 750 varietà di camelia, alcune delle quali centenarie e assai rare; a colorare il camelieto vi sono antiche varietà di Camellia japonica della Toscana, Camellia sasanqua e Camellia sinensis. La superficie è suddivisa in dieci aree, ognuna dedicata a un celebre musicista lucchese o toscano: Puccini, Boccherini, Catalani, Pacini, D’Arezzo, Gemignani, Mascagni, Cherubini, Puccini Senior (nonno di Giacomo) e Michele Puccini (padre di Giacomo).
Antiche Camelie della Lucchesia
Nei fine settimana dell’11-12, 18-19 e 25-26 marzo a Sant’Andrea e Pieve di Compito si terrà la XXVIII mostra «Antiche Camelie della Lucchesia», in occasione della quale si potranno ammirare la mostra scientifica del fiore reciso e la piantagione di tè unica in Italia. Questa unicità diventerà anche occasione per celebrare il Paese del Sol Levante, il Giappone, che si svelerà ai visitatori con tante curiosità e sapori, la maggior parte dei quali legati al tè, che si ottiene proprio dalla Camellia sinensis.
Visita guidata e sconto sulle camelie per gli abbonati di Vita in Campagna
Domenica 19 marzo, il Centro culturale compitese offre una visita guidata riservata al «Camellietum Compitese» agli abbonati di Vita in Campagna che presentano la Carta Verde (rimane a carico degli abbonati il prezzo del biglietto d’ingresso di 7 euro). La visita, della durata di circa un’ora, è prevista al pomeriggio con inizio alle ore 15. Invitiamo gli abbonati interessati a prenotare la loro presenza inviando una email all’indirizzo info@camelielucchesia.it entro il 16/3/2017. Agli abbonati che acquistano piante di camelia presso il camelieto è concesso uno sconto del 10%.