Tanti buoni motivi per fare attività fisica all’aperto tutti i giorni

IMG_4519
la Redazione
5 aprile 2016

Una camminata di almeno mezz'ora al giorno porta i suoi vantaggi, ma coltivare l’orto, il giardino o il frutteto offre anche la possibilità di cogliere i frutti del proprio lavoro.

Un’attività fisica regolare all’aperto migliora la salute ed è particolarmente utile per gli adulti e gli anziani. I movimenti armonici e lenti che si mettono in atto per coltivare un piccolo orto, il frutteto o per curare un giardino (ma anche per andare in bicicletta, per nuotare, per camminare) mantengono in efficienza le articolazioni e danno tonicità alla muscolatura. Inoltre, il soggiorno e l’attività fisica all’aria aperta prevengono l’osteoporosi anche mediante la maggior sintesi di vitamina D, prodotta quando i raggi solari colpiscono la pelle. Infine, la luce del sole e l’ambiente aperto, ricco di verde e vivacizzato dai fiori, favoriscono una maggior secrezione di particolari ormoni cerebrali (la serotonina e le endorfine), responsabili, tra l’altro, del buon umore e di uno stato d’animo più sereno.

Un’attività fisica regolare, quindi, protegge il cuore, riduce il colesterolo totale e il rischio di diabete. Allevia le tensioni muscolari, mantiene tonici i muscoli, previene l’osteoporosi, aumenta l’ossigenazione dei tessuti, previene la formazione delle vene varicose. Indubbi sono anche i benefici sull’umore, sullo stress e per la cura e prevenzione della depressione.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Prodotti fitosanitari Frutteto
Entro due anni sarà necessario il «patentino» per quasi tutti i prodotti fitosanitari Fra poco meno di due anni si concluderà il periodo di applicazione delle misure transitorie previste dal Decreto interministeriale n. 33 del 22 gennaio 2018 «Regolamento sulle misure e sui… (continua)
coniglio-selvatico Redazione
Riconoscere le tracce del coniglio selvatico Il coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) vive tipicamente nella macchia mediterranea, ma la sua grande adattabilità gli ha permesso di colonizzare vari tipi di ambiente. È presente pertanto dalla pianura alla… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER