Vita in Campagna approda alla Fiera del Madonnino

fiera-del-madonnino-grosseto-vita-in-campagna-sito (1)
la Redazione
12 aprile 2019

Dal 25 al 28 aprile presso il Centro Fiere di Grosseto

Il mese di aprile offre una grande occasione ai nostri abbonati del Centro Italia e a tutti i visitatori della tradizionale Fiera del Madonnino di Grosseto. Dal 25 al 28 aprile la classica «Fiera toscana dell’agricoltura» ospiterà infatti anche un’area dedicata ai corsi pratici tenuti dagli esperti di Vita in Campagna.

Organizzata da Grossetofiere, la Fiera del Madonnino, con le sue 41 edizioni, rappresenta la manifestazione espositiva più importante dell’agricoltura toscana, settore della fiera in costante espansione che occupa la quasi totalità dello spazio espositivo dell’area scoperta: agricoltura e zootecnia, florovivaismo e giardinaggio, macchine e attrezzature agricole, ma anche macchine e materiali per l’edilizia, strumenti e tecnologie per l’industria e molto altro. Tra le categorie merceologiche più importanti dell’area coperta ricordiamo l’agroalimentare, l’artigianato, l’edilizia, l’elettronica, l’elettrotecnica, l’informatica, i mobili e l’arredamento, le energie rinnovabili.

Una fiera nella fiera: una partnership a beneficio dei visitatori

La partnership tra la nostra Casa Editrice (Edizioni L’Informatore Agrario) e Grossetofiere si è rivelata un’occasione importante per promuovere all’interno della tradizionale Fiera del Madonnino – in un territorio conosciuto in tutto il mondo per la bellezza dei luoghi e per le sue tradizioni – anche i contenuti della Fiera di Vita in Campagna, manifestazione che la nostra Casa Editrice organizza da nove anni nel mese di marzo presso il Centro Fiere di Montichiari (in provincia di Brescia), con oltre 40.000 visitatori, più di 300 espositori e oltre 200 corsi.

Secondo la nostra collaudata formula dei corsi pratici che insegnano «come fare bene» (a coltivare, a potare, a innestare, a curare il proprio spazio verde), su una superficie di circa 300 metri quadrati saranno allestite nella Fiera del Madonnino tre aree tematiche specifiche, con la ricostruzione di ambienti rurali tipici: un orto-giardino, un frutteto e un oliveto.

Corsi pratici tutti i giorni

Ogni area sarà animata da consulenze e corsi pratici gratuiti tenuti tutti i giorni della manifestazione da un nostro esperto e collaboratore già apprezzato sulle pagine di Vita in Campagna, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere contemporaneamente due eventi di grande livello: la Fiera del Madonnino e i corsi di Vita in Campagna.

Area orto-giardino, corsi pratici tenuti da Marta Cipriani

  • Ore 10-11 – Un’ora di consulenza gratuita a disposizione del pubblico
  • Ore 11,15-12,15 – Le buone tecniche in biologico: avvicendamento delle colture orticole e coltivazione
  • Ore 14,30-15,30 – La potatura degli arbusti, le regole per migliorare fioritura e qualità ornamentali
  • Ore 16,30-17,30 – La gestione con metodi biologici degli insetti parassiti nell’orto

Area frutteto, corsi pratici tenuti da Giovanni Rigo

  • Ore 10-11 – Un’ora di consulenza gratuita a disposizione del pubblico
  • Ore 11,15-12,15 – Tecniche di impianto e potatura di allevamento
  • Ore 14,30-15,30 – Potatura di produzione e tecniche d’innesto
  • Ore 16,30-17,30 – Difesa del frutteto in ottica biologica

Area oliveto, corsi pratici tenuti da Giorgio Pannelli

  • Ore 10-11 – Un’ora di consulenza gratuita a disposizione del pubblico
  • Ore 11,15-12,15 – Impianto di un oliveto e varietà consigliate
  • Ore 14,30-15,30 – Potatura dell’olivo
  • Ore 16,30-17,30 – Principali avversità e metodi per contenerle

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Prodotti fitosanitari Frutteto
Entro due anni sarà necessario il «patentino» per quasi tutti i prodotti fitosanitari Fra poco meno di due anni si concluderà il periodo di applicazione delle misure transitorie previste dal Decreto interministeriale n. 33 del 22 gennaio 2018 «Regolamento sulle misure e sui… (continua)
rugiada 410×240 Redazione
23-24 giugno: è la notte magica di San Giovanni Secondo i proverbi contadini la rugiada che scende all’alba della notte tra il 23 e il 24 giugno ha proprietà magiche che si effondono sulle erbe di giardini, prati e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER