Convenienza economica e ambientale dei riscaldamenti a legna

immagine-in-evidenza
la Redazione
24 novembre 2016

Alcune indicazioni per valutare la convenienza degli impianti di riscaldamento domestico che utilizzano legna, cippato o pellet

La legna è considerata una fonte energetica rinnovabile per almeno due motivi:

  • le emissioni in atmosfera di biossido di carbonio, a seguito della combustione, determinano un bilancio pressoché nullo rispetto alla quantità di biossido immagazzinata durante il ciclo di crescita delle piante;
  • risultano una valida alternativa ai combustibili fossili (gas naturale, petrolio), rispetto ai quali sono nettamente inferiori le quantità di zolfo e ossidi di azoto liberate dalla combustione.

Inoltre, l’approvvigionamento di legname locale che riduce ulteriormente l’impatto ambientale del trasporto e il funzionamento tecnologicamente avanzato degli impianti a esso dedicati rendono questa fonte energetica davvero sostenibile. Negli ultimi anni, infatti, le tecnologie che sfruttano legna in ciocchi, il cippato e il pellet, si sono evolute, sia per quanto riguarda i sistemi «diretti» (per esempio camini, stufe, cucine) sia per quelli «indiretti» (per esempio caldaie collegate a impianti di riscaldamento); possono cioè vantare ottimi valori di rendimento, ottimizzando la combustione con una contestuale riduzione dei prodotti di scarto (ceneri).

Per questi motivi riscaldarsi con le biomasse, in generale, significa oggi perseguire anche un risparmio economico, perché hanno un rapporto tra potere calorifico e costo, maggiore rispetto a quello dei combustibili fossili.

Principali combustibili per impianti domestici

Combustibile Potere calorifico (1) Costo (2) Costo per 1.000 kWh
di energia prodotta
Metano 9,70 kWh/m³  1,00 euro/m³ 103 euro
Gpl 6,30 kWh/litro 1,50 euro/litro 238 euro
Legna 3,50 kWh/kg 0,13 euro/kg 37 euro
Pellet 4,50 kWh/kg 0,35 euro/kg 78 euro
Cippato 4,00 kWh/kg 0,08 euro/kg 20 euro

(1) Il potere calorifico è la quantità di energia unitaria resa dal combustibile considerato
(2) I costi dei combustibili sono stati ricavati da un’analisi dei prezzi medi di mercato
e dei dati forniti dalla Camera di commercio (gennaio 2015)

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

husqvarna-automower-nera Giardino
Robot rasaerba: quando il giardino si cura da sé Gli ultimi trent’anni hanno visto una rivoluzione silenziosa nel giardinaggio. Era il 1995 quando Husqvarna presentò il primo robot rasaerba al mondo alimentato a energia solare. Da allora, questi piccoli aiutanti… (continua)
arte-topiaria Giardino
Arte topiaria: l’antica tecnica che trasforma le piante in sculture verdi L’arte topiaria è un’antica tecnica di potatura che conferisce alle piante forme geometriche, di animali o persone, creando vere e proprie sculture verdi di grande valore estetico e ornamentale. Originaria… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER