Fieragricola 2026: a Verona l’agricoltura del futuro

Fieragricola-2022-853×390
la Redazione
20 gennaio 2026

A Verona da mercoledì 4 a domenica 7 febbraio 2026

Dal 4 al 7 febbraio il quartiere fieristico di Veronafiere ospita la 117ª edizione biennale di «Fieragricola», Rassegna internazionale di tecnologie agricole, riconosciuta come una delle manifestazioni più importanti dedicate all’agricoltura. Esplorando la fiera, sarà possibile scoprire un’ampia gamma di innovazioni: dalle macchine agricole all’avanguardia alle tecnologie e prodotti specifici per la viticoltura, la frutticoltura e l’allevamento. Non mancheranno sezioni dedicate ad agrofarmaci, fertilizzanti e sementi, così come alle agroenergie e al digital farming, inteso come l’applicazione di tecnologie innovative all’agricoltura.

Le riviste tecniche della nostra Casa Editrice, L’Informatore Agrario, MAD – Macchine Agricole Domani e Vite&Vino, organizzano tutti i giorni una serie di eventi dedicati al settore agricolo professionale. Qui di seguito ecco l’elenco.

  • Premio Innovazione. Il concorso mette in luce le novità proposte dagli espositori di Fieragricola. I dossier saranno valutati da una giuria di esperti che assegneranno i premi suddividendoli per le seguenti categorie: meccanica agraria, prodotti fitosanitari e fertilizzanti, zootecnia, energie rinnovabili, agricoltura di precisione e digitale.
  • «Dynamic Show» – Area Esterna A. I giornalisti delle testate tecniche L’Informatore Agrario e MAD – Macchine Agricole Domani, in collaborazione con Veronafiere e iricercatori del Tesaf (Dipartimento territorio e sistemi agroforestali) dell’Università di Padova, commenteranno tutti i giorni (mattina e pomeriggio) le prove dinamiche di macchine, robot, attrezzature e sistemi elettrificati e 4.0 per colture di pieno campo e specializzate.
  • Area Forum Vigneto – «Viticoltura sostenibile» – Padiglione 4. In quest’area si svolgeranno tutti i giorni (mattina e pomeriggio) corsi di potatura, oltre a 8 workshop sui temi caldi e attuali per i settori della viticoltura.
  • Salone delle Biosolutions. Il programma prevede lo svolgimento di un convegno, il giorno dell’apertura, e 7 workshop dedicati sia ai biostimolanti sia al biocontrollo che racconteranno l’innovazione tecnica e la nuova frontiera di questo approccio sostenibile.
  • Salone della Robotica. Saranno 5 le presentazioni tecniche (una al giorno) organizzate con il supporto delle Università di Padova e Milano.
  • Salone dell’Olivicoltura e Frutticoltura sostenibili. In quest’area sono previsti 8 workshop tecnici dedicati all’olivicoltura e alla frutticoltura con un taglio tecnico/pratico.

Infine il 5 febbraio alle ore 11, presso l’area Fieragricola Arena, si terrà il convegno «L’impresa agricola oltre la Pac» che racconterà le strategie per avere successo sul mercato al di là degli aiuti pubblici: sarà l’occasione per presentare il libro di Edizioni L’Informatore Agrario: Fare reddito in agricoltura – Casi e strategie per produrre valore oltre la Pac a firma di L. Pisoni, A. Frascarelli e G. Concaro. Per partecipare alle iniziative della nostra Casa Editrice ci si può iscrivere gratuitamente al sito Internet web.ediagroup.it/fieragricola26.

Nei padiglioni 3 e 4 sono presenti gli stand della nostra Casa Editrice Edizioni L’Informatore Agrario. Gli abbonati di Vita in Campagna, presentando la «CartaVerde», usufruiscono di uno sconto sul prezzo di copertina di tutti i prodotti editoriali. Orario continuato di apertura al pubblico: dalle ore 9 alle 18.

Ingresso: 25 euro; 16 euro per gli abbonati di Vita in Campagna che, acquistando il biglietto on-line, inseriscono il codice segnalato nel coupon riportato a pag. 72 del numero di gennaio 2026.

Per informazioni: Tel. 045 8298111- Internet: www.fieragricola.it.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
rugiada 410×240 Redazione
23-24 giugno: è la notte magica di San Giovanni Secondo i proverbi contadini la rugiada che scende all’alba della notte tra il 23 e il 24 giugno ha proprietà magiche che si effondono sulle erbe di giardini, prati e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER